È uno dei gesti più universali e spontanei dell’essere umano. Stiamo parlando del bacio, che se psicologicamente attenua ansie e paure, emotivamente fa battere forte il cuore.
Secondo lo scrittore Erri De Luca “i baci non sono anticipo d’altre tenerezze, sono il punto più alto”, quindi perché non sperimentare questa prassi quotidiana per rinsaldare la vostra intimità di coppia?
Il mattino ha l’oro in bocca… meglio se con un bacio!
Un bacio, insomma, che cos’è mai un bacio? un apostrofo rosa fra le parole t’amo…
(Edmond Rostand)
Ebbene sì… la prima regola è baciarsi al mattino, delicatamente o appassionatamente, questo dipende da voi. L’importante è farlo senza remore, perché il vostro cervello ne beneficerà in termini di benessere. Perché? Semplice: per tutta la giornata, non desidererete altro che riavvolgere il tempo e rivivere quel momento tutto vostro! Quindi, se odiate il lunedì, sappiate che potrete renderlo magnifico con un semplice smack! Un modo carino per dirsi “Ciao!”.
Riempitevi di baci… sul collo!
L’ardore di quel bacio non li abbandonò per molti giorni e riempì di fantasmi delicati le loro notti, lasciando il ricordo sulla pelle, come una bruciatura. La gioia di quell’incontro li rapiva, facendoli levitare per strada, li spingeva a ridere senza motivo apparente, li risvegliava concitati nel mezzo di un sonno. Si toccavano le labbra con la punta delle dita ed evocavano esattamente la forma della bocca dell’altro.
(Isabel Allende)
Secondo step: baciate il partner sul collo. Perché? Il contatto delle vostre labbra sarà per lui/lei un dono prezioso, soprattutto quando al lavoro dovrà vedersela con boss furibondi o con pratiche amministrative infinite. Deliziatevi a vicenda: l’attività sensoriale non potrà che farvi bene! Un modo per sorprendervi e scoprirvi ancora… a vicenda!
Bacio alla francese
Non disse parola e non rallentò la stretta per cinque minuti buoni, durante i quali le diede più baci di quanto, potrei giurarlo, non ne avesse mai dati in tutto il resto della sua vita.
(Emily Brontë)
Passate ora al gesto passionale per eccellenza: bocca contro bocca, per incrementare romanticismo e coinvolgimento emotivo. In sostanza, è l’anticamera del sesso, perché aumenta l’eccitazione e fortifica il legame con il partner.
Mordicchiate le labbra del partner… piano, con dolcezza!
E ti bacio la bocca bagnata di crepuscolo.
(Pablo Neruda)
Volete far capire al vostro lui tutta la vostra passionalità? Be’, non trascurate le labbra mordicchiandole con delicatezza, mi raccomando!
Bacio della buonanotte
Baciare qualcuno per la prima volta è sempre una specie di miracolo, un viaggio inebriante lungo le rapide di uno strano fiume.
(Peter Cameron)
Prima di addormentarvi, concedetevi ancora un momento perfetto: un piccolo bacio a labbra serrate sulla fronte. Un modo gentile e protettivo per augurarvi tanti sogni d’oro.
Silvia Casini
© Riproduzione Riservata