Criminali da strapazzo: Cookie alla Woody Allen

Dopo avervi proposto una ricetta light da Bridget Jones, oggi vi regaliamo una ghiottoneria tratta da Criminali da strapazzo, il film diretto e interpretato da Woody Allen.

Innanzitutto, dovete sapere che il film è liberamente ispirato a I soliti ignoti di Mario Monicelli e che l’idea del cineasta realizzare “una storia di successo americana e sui valori culturali americani, ma spassosa e non pedante”.

Ebbene, cinefile e buongustai, sappiate che Allen ci riuscì alla perfezione. Infatti, il film è molto divertente e se ancora non l’avete visto, recuperatelo! Narra la storia di Ray, un ex detenuto, e di sua moglie Frenchy.

Ray desidererebbe fare il colpo della vita. Ecco perché affitta un negozio in cui Frenchy preparerà biscotti, attività questa che servirà da copertura al tentativo di scavare un tunnel sotterraneo fino al caveau della vicina banca.

Il punto è… che il colpo non gli riuscirà mai, ma che i biscotti si venderanno alla grande. 

Quindi, se anche voi avete vi sentite dei “criminali falliti” (per così dire…), abbandonate ogni intento illecito e buttatevi sull’arte culinaria. Chissà… magari scoprirete lo chef che è in voi! 😉

Ecco la ricetta dei famigerati biscotti:

Ingredienti

200 g di farina integrale di tipo 2
100 g zucchero di cocco
75 g crema di mandorle o nocciole
1 uovo
1/2 bustina di lievito per torte
Sale, un pizzico
70 g di gocce di cioccolato fondente

Cottura

170 gradi
15 minuti

Preparazione

In una terrina mescolate gli ingredienti secchi, quindi aggiungete quelli liquidi e infine le gocce di cioccolato. Foderata una leccarda con carta forno, formate delle palline di impasto da 20 g circa, spianatele con il palmo delle mani inumidito. Fate cuocere per 15 minuti a 170 gradi. Appena cotte estraeteli dal forno e fateli raffreddare.

 

Raffaella Fenoglio & Silvia Casini

© Riproduzione Riservata