Premio Franz Grabner 2020: tutte le nomination

A nome del Consiglio di Amministrazione di Franz Grabner, la Diagonale è lieta di annunciare le nomination per il Premio Franz Grabner 2020.

MIGLIOR DOCUMENTARIO CINEMATOGRAFICO:
This Movie is a Gift di Anja Salomonowitz (AT 2019)
Die Dohnal di Sabine Derflinger (AT 2019)
Earth di Nikolaus Geyrhalter (AT 2019)
 
MIGLIOR DOCUMENTARIO TELEVISIVO:
Peter Turrini – Eine komische Katastrophe di Danielle Proskar (AT 2019)
Sklaven für die Alten? di Ed Moschitz (AT 2019)
Viva la vulva di Gabi Schweiger (AT 2019)

Il Premio Franz Grabner 2020 viene assegnato in occasione della Diagonale ’20 nelle categorie documentario cinematografico e documentario televisivo e consiste in 5.000 euro ciascuno – donati dalle associazioni di produzione AAFP e Film Austria e dalla ORF. Il premio in denaro è destinato allo sviluppo dei progetti dei vincitori.
 
Il Premio Franz Grabner 2020 sarà consegnato giovedì 26 marzo alle ore 15.00 presso l’Hotel Wiesler, Salon Frühling, nel corso di una cerimonia. La cerimonia di premiazione è sostenuta dal Ministero federale per l’Arte, la Cultura, il Servizio Pubblico e lo Sport, dal Fernsehfonds Austria e dalla Filmcommission Graz. Il discorso di apertura sarà tenuto da Alexander Horwath.

GIVE ME LIBERTY! – Due film, un incontro… e una master class

L’invito ad Alexander Horwath a parlare alla cerimonia di quest’anno ha portato al progetto di un incontro diviso in tre parti, che, oltre al discorso cerimoniale in sé, comprende anche due proiezioni di film d’eccezione. Entrambi sono da osservare nell’ambito del cinema documentario. In relazione al discorso di Horwath, la Diagonale proietterà due opere internazionali della sezione In Referenz: Give Me Liberty (US 2019, prima austriaca) di Kirill Mikhanovsky il 26 marzo e Hat Wolff von Amerongen Konkursdelikte begangen? (AT/DE 2004) di Gerhard Benedikt Friedl il 27 marzo.

Con Give Me Liberty, Kirill Mikhanovsky (sceneggiatore e regista) e Alice Austen (sceneggiatore e produttore) sono riusciti a creare una delle produzioni statunitensi più toccanti degli ultimi anni. Dopo l’esclusiva anteprima austriaca della produzione indipendente, presentata in anteprima al Sundance Film Festival 2019, Mikhanovsky e la sceneggiatrice Alice Austen terranno una masterclass a Graz.

Il Premio Franz Grabner 2020 è stato istituito dalla famiglia Grabner, AAFP, dal Film Austria, dalla ORF e dalla Diagonale in memoria del giornalista della ORF Franz Grabner (1955-2015). Il premio viene assegnato per il modo eticamente e moralmente responsabile e credibile con cui i cineasti trattano i loro mezzi.

Giuria 2020

Max Czollek (autore, curatore, DE)

Paul Pauwels (Presidente di giuria, BE)

Marketa Štinglová (Direttrice del Centro internazionale di progetti di contenuti/Televisione ceca – Televisione ceca, CZ)

Mona Willi (montatrice, regista, AT)

Ci congratuliamo con tutti i candidati!