Il mandolino del capitano Corelli in dvd: la recensione

Reduce dal successo oscarizzato di Shakespeare in love, nel 2001 John Madden ha deciso di trasporre per il cinema un romanzo di Louis de Bernières, un racconto d’amore ambientato nella Grecia dei primi anni Quaranta, sullo sfondo della Seconda Guerra Mondiale: Il mandolino del capitano Corelli.

Un titolo che rispolvera quindi il sempreverde binomio sentimenti-conflitto bellico, al servizio di non pochi titoli appartenenti alla Settima arte (pensiamo solo al kolossal Il dottor Zivago di David Lean o alla spettacolarità pirotecnica di Pearl Harbour di Michael Bay).

Con Nicolas Cage nei panni di un soldato italiano sbarcato sull’isola di Cefalonia e una Penelope Cruz in quelli della bella abitante del luogo Pelagia, Il mandolino del capitano Corelli è infatti il tipo di lungometraggio che promette di regalare amore e lunghi baci appassionati.

Il coinvolgimento emotivo che si crea tra i due protagonisti rappresenta il fulcro dell’intera opera, che mostra come la presenza dell’esercito italiano sbarcato in Grecia si sia fatta sentire in quelle terre.

E, se inizialmente Pelagia sfoggia distacco nei confronti dei corteggiamenti da parte di Corelli, col tempo i due scoprono un grande magnetismo, capace di far battere il cuore di chiunque, anche sullo sfondo del conflitto mondiale che stanno vivendo.

Romanzo filmico che gioca molta della sua riuscita sulle affascinati ambientazioni greche, Il mandolino del capitano Corelli è un prodotto concepito e sviluppato sulla credibilità narrativa della sua storia d’amore, ponendo al proprio centro l’incontro tra culture diverse destinate a legare.

Il melodramma è sottilmente mostrato sotto una superficie leggera, capace di venir fuori piano piano, con l’avanzare della visione, in modo che possa rendere il film meno prevedibile di quel che potrebbe sembrare.

Man mano ciò consente ad un Cage in credibile versione soldato italiano e ad una Cruz che non gioca di sola bellezza di spalleggiarsi in un continuo scambio di sguardi e dialoghi all’altezza della situazione (script a cura della Shawn Slovo di Un mondo a parte), lasciando soddisfatti gli spettatori che si aspettano una degna storia sentimentale senza tempo.

Completano il cast il grande John Hurt (è il padre di Pelagia), la storica interprete di origini greche Irene Papas, David Morrissey e di un Christian Bale allora reduce dal successo di American Psycho, ma prossimo al trionfale approdo nel regno dei cinecomic grazie alla trilogia de Il cavaliere oscuro di Christopher Nolan.

Edito in dvd da CG Entertainment (www.cgentertainment.it) in collaborazione con Universal, accompagnato dal trailer cinematografico originale nella sezione extra.

Mirko Lomuscio