Ideale per festeggiare la Pasqua con una gustosa ricetta all’insegna della salute, ecco il Babka alle mele .
La mela Golden Delicious Val Venosta è la protagonista di questo dolce spugnoso, dall’impasto simile a quello di una brioche. La polpa succosa e morbida della Golden Val Venosta tagliata a cubetti si scioglie in un composto di burro con lo zucchero e succo di limone. I semi di vaniglia al latte, la farina, le uova, lo zucchero, il sale e infine il burro si aggiungono alla preparazione della base.
Dopo la cottura delle mele in padella a fuoco medio, si può procedere al passaggio della babka in uno stampo da plumcake guarnito da mandorle tritate e una volta raffreddata, da una pennellata di miele per un goloso tocco finale.
La Babka è un dolce tipico dell’Europa dell’Est, dalla Polonia alla Romania alla Macedonia ogni regione ha la sua ricetta e la prerara in diversi momenti dell’anno, dalla Pasqua al Natale. La ricetta è celebre anche nella tradizione ebraica.
Quella che vi proponiamo noi è una rivisitazione che conserva le caratteristiche base di un dolce soffice, burroso e soprattutto scenografico. La ricetta non è complessa come potrebbe sembrare, richiede un certo tempo di lievitazione ma la manualità prevista per l’intreccio è semplice una volta compresa.
Questo dolce si adatta a tutte le occasioni di consumo, dalla colazione alla merenda.
Ingredienti per l’impasto
1 bacca di vaniglia
120 g di latte temperatura ambiente
6 g di lievito secco
500 g di farina
2 uova
80 g di zucchero semolato
miele per lucidare
80 g di burro morbido
1 pizzico di sale
Per il ripieno
50 g di burro
100 g di zucchero
4 mele Golden Delicious Val Venosta
1 limone
50 g di mandorle tritate
Preparazione
Per preparare la babka alle mele, iniziate con l’impasto unendo i semi di vaniglia al latte. Aggiungete il lievito e lasciatelo sciogliere mescolandolo con una forchetta. Poi unite la farina, le uova, lo zucchero, il sale e infine il burro a pezzetti. Impastate per circa 2 minuti con il gancio nella planetaria finché non otterrete un composto abbastanza omogeneo.
Procedete, aumentando la velocità a media e lavorate l’impasto per altri 10 minuti. Trasferite l’impasto in una ciotola e copritelo con della pellicola trasparente. Fate riposare per 1 ora e mezza a temperatura ambiente. Poi in frigo per 1 ora. Nel frattempo mondate le mele, eliminate la buccia e tagliatele a cubetti di circa 1 cm.
In una padella antiaderente fate sciogliere il burro con lo zucchero, poi unite i cubetti di mela e il succo di un limone. Fate cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti. Una volta pronto, tenete il composto di mele da parte e fatelo raffreddare in una ciotola. Trasferite poi l’impasto su un piano da lavoro e stendetelo con l’aiuto di un mattarello dandogli una forma rettangolare di circa 25×35 cm.
Adagiate sopra le mele cotte e le mandorle tritate. Iniziate ad arrotolare l’impasto dal lato più lungo, tagliatelo a metà nel senso della lunghezza e iniziate ad intrecciare le due metà tra di loro.
Trasferite la babka in uno stampo da plumcake precedentemente imburrato e infarinato e copritela con un canovaccio. Fate lievitare per 1 ora a temperatura ambiente. Trascorso il tempo di lievitazione cuocete in forno preriscaldato a 170° per circa 45 minuti. Sfornate la babka, fatela raffreddare e spennellatela con del miele per lucidarla.