Per festeggiar al meglio la Festa del Papà ecco la versione tradizionale della Zeppola di San Giuseppe di Mignon alle Mura, il caffè “con vista” dentro la Stazione Termini di Roma inaugurato pochi mesi fa.
Per i viaggiatori di passaggio ma anche per gli stessi romani, il salotto per gourmand che attraverso le sue luminose vetrate fa ammirare le Mura Serviane, le prime ad aver cinto la città, in occasione del 19 marzo arricchirà le vetrine con il dolce tipico di questa ricorrenza da gustare sulle comode sedute di velluto o da prender e portar via.
Ecco l’autentica ricetta (della pastry chef Alessandra Iasello) di questo un soffice fritto di pasta choux aperto a metà e ripieno con crema pasticciera artigianale, spolverato con zucchero a velo e caratterizzato con l’immancabile visciola.
Dosi per: 12 zeppole / 24 mini-zeppole
Tempo totale: 50 minuti
Ingredienti per la pasta choux
80 g di acqua
80 g di latte intero
3 g di zucchero
3 g di sale
70 g di burro
90 g di farina 00
4 uova
Ingredienti per la crema pasticcera
500 g di latte intero
1 baccello di vaniglia bourbon
120 g di tuorli
150 g di zucchero semolato
30 g di farina 00
30 g di amido di mais
Preparazione
In un tegame portate a bollore l’acqua insieme al latte intero, lo zucchero, il sale e il burro.
Aggiungete in un solo colpo la farina 00 precedentemente setacciata e mescolate fin quando il pre-impasto non si staccherà perfettamente dai bordi.
Trasferite il composto in una planetaria e fate girare lentamente, giusto il tempo che l’impasto si raffreddi un pochino.
Aggiungete quindi le uova, inserendole una per volta, fino a ottenere una pasta liscia e omogenea.
Inserite il composto in un sac à poche e formate delle piccole ciambelline mettendole su una placca rivestita da carta da forno.
Infornate nel forno preriscaldato a 180° per circa 16 minuti. Aprite leggermente lo sportello del forno e lasciate asciugare i vostri bignè per circa 4 min a 160°.
Nel frattempo che si cuociano passate alla preparazione della crema.
Riscaldate il latte intero in un pentolino con il baccello di vaniglia.
In una scodella sbattete i tuorli con lo zucchero semolato, con la farina e l’amido di mais, fin quando non avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso.
Versateci una parte del latte caldo per stemperarlo ed evitare la formazione di grumi. Mescolate il tutto, rimettete sul fuoco e cuocete lentamente fin quando la crema non sarà leggermente addensata.
Mettete la crema in un recipiente basso e largo, coprite con pellicola a contatto fino a completo raffreddamento. A questo unto non vi resta che assemblare le zeppole, farcendole con la crema pasticcera. Il tocco finale è l’amarena candita sopra!