Carré d’agnello

MEATER, creatore del primo termometro intelligente per la carne al mondo, ha collaborato con Tom Colicchio, famoso chef americano e star televisiva, per portare sulle tavole degli italiani la sua speciale ricetta del carré d’agnello.

Una ricetta semplice ma originale, una ventata di modernità nel pranzo pasquale.

Tom Colicchio, famoso chef americano e star televisiva, vi presenta una ricetta che impressionerà gli ospiti, dato che rivisita in chiave moderna e multietnica un classico piatto della tradizione italiana.

Ecco la ricetta di Tom Colicchio (ricetta per 3-6 persone).

Ingredienti
Pepe nero
Sale
1 cucchiaio di paprika affumicata
1/2 cucchiaino di peperoncino
1 cucchiaio di olio d’oliva
1/2 tazza di harissa (salsa piccante nordafricana a base di peperoncino)
1/3 di una testa d’aglio
4 rametti di rosmarino
1 mazzetto di timo
1 panetto di burro

Grado di cottura interna: 58°C – Mediamente al sangue

Istruzioni
1. Per prima cosa, preriscaldate il forno a 175°C. Prendete una ciotola e mescolate insieme tutte le spezie (sale, pepe, paprika e peperoncino) per creare il rub piccante, ossia un mix di sapori che renderà questo agnello il migliore che abbiate mai mangiato.

2. Mettete da parte il rub e salate generosamente il carré d’agnello. Poi versate in una padella olio d’oliva abbondante, scaldatelo e iniziate la rosolatura. Mantenete il calore a un livello medio-basso, perché l’obiettivo è ottenere solo una leggera rosolatura, rendendo l’agnello un po’ “abbronzato” senza bruciarlo.

3. Dopo aver scottato leggermente tutti i lati dell’agnello, aggiungete l’aglio, il rosmarino e il timo in padella e scottate per altri 2 minuti. Ricordate, le erbe dovrebbero completare l’agnello, non dominarlo.

4. A questo punto, prendete il vostro MEATER e inserite la sonda al centro, nella parte più spessa dell’agnello. Fate attenzione: l’agnello è caldo, quindi assicuratevi di maneggiarlo con un paio di guanti MEATER. Poi, impostate la cottura nell’app di MEATER (scaricabile da Google Play e dall’App Store) a una temperatura interna di 58°C, che coincide con mediamente al sangue. Posizionate la padella con il carré d’agnello in forno e rilassatevi.

5. Dopo circa 8 minuti, togliete il tegame dal forno (con i guanti), e cospargete l’agnello col burro fuso. Continuate a irrorare l’agnello con il burro per qualche secondo, poi rimettere il tegame nel forno.

6. Una volta che la cottura è nei suoi ultimi 5 minuti, togliete di nuovo la teglia dal forno (sempre con i guanti, ovviamente), e spargete l’harissa su tutto il carré d’agnello. Poi copritelo generosamente con la miscela di spezie che avete preparato all’inizio, e rimettetelo in forno.

7. Dopo che MEATER vi avrà notificato di togliere dal fuoco, ungete l’agnello con il burro per qualche secondo, poi fate riposare il carré d’agnello su un tagliere. Mentre l’agnello riposa, andate anche voi a riposarvi.

“Il periodo di riposo è molto importante perché durante la cottura tutti i succhi vengono spinti al centro e poi, durante il riposo, tornano fuori, rimanendo però nella carne. Se tagliassi la carne ora, prima di farla riposare, tutto il succo finirebbe sul tagliere e noi non vogliamo che ciò accada, quindi l’ingrediente migliore è la pazienza”, precisa Tom Colicchio.

8. Quando il riposo è completo, fate a fettine il carrè e impiattatelo, cospargendo un po’ di sale finale e qualche goccia di harissa. Ora sì che siete dei veri chef.

“La cosa bella di MEATER è che basta inserire la sonda – la punta rileva la temperatura interna della carne e poi c’è anche un altro sensore che registra la temperatura dell’ambiente nel forno – e MEATER indicherà precisamente non solo il tempo di cottura dell’agnello, ma anche quando tirarlo fuori per raggiungere la temperatura desiderata, cioè quanto tempo farlo riposare”, ha commentato Tom Colicchio. “Prima di MEATER facevo tutto tastando la carne, e lo faccio ancora, ma mi piace usare MEATER perché, a volte, ti puoi dimenticare di tirare fuori la carne dal forno e MEATER mi dà un piccolo allarme che fondamentalmente dice ‘Ok, è ora’”.