Di che colore è un bacio?: recensione

Con la mia bimba di 5 anni leggo molto, una delle nostre passioni in comune è proprio leggere insieme e poi disegnare i personaggi della storia, oppure ricordarci i brani a memoria.

Ho avuto l’occasione di sfogliare e leggere l’albo illustrato Di che colore è un bacio? di Rocio Bonilla edito nel 2017 da Valentina Edizioni.

Mi ha colpito per la delicatezza delle immagini e per questo tratto abbozzato che ricorda proprio gli schizzi e i disegni dei bambini. La trama è molto semplice, ma allo stesso tempo dolce e intensa, poetica. Monica è una bambina curiosa e vivace, tutti la chiamano “Minimoni”. Minimoni ama colorare! Dipinge coccinelle rosse, cieli blu e banane gialle… Ma non ha mai dipinto un bacio! Di che colore è un bacio? Rosso come gli spaghetti al pomodoro, verde come i coccodrilli, giallo come i girasoli, bianco come la neve? Com’è difficile dare a un sentimento un solo colore… forse perché ce ne vogliono tanti!

Tutti i colori che prende in considerazione la ricordano emozioni o cose, oggetti, esperienze piacevoli e spiacevoli.

Il rosso è bello come la marmellata di ciliegia, ma ricorda anche la rabbia. Il giallo è il colore del sole, ma anche del miele e delle api, ma minimoni ha paura delle api…

Insomma non riesce a trovare nessun colore che la convinca, nemmeno il rosa acceso dei dolcetti che adora, ma non delle principesse e fatine che a minimoni non piacciono proprio…

E il blu? Il colore della tristezza, ma anche del mare, ma anche il blu non basta.

Cosa si può fare allora per decidere il colore giusto?

Minimoni chiede alla mamma, e si sa, la mamma ha sempre la risposta giusta.

Un libro dolcissimo che sembra perfetto per celebrale la festa della mamma appena trascorsa.

Samanta Crespi
 
© Riproduzione Riservata