Il festival del cinema austriaco si svolgerà a Graz dal 21 al 26 marzo 2023 e sarà l’ultimo dell’attuale duo di direttori artistici Sebastian Höglinger e Peter Schernhuber.
Nell’ambito della Diagonale’23, le giurie internazionali assegnano i premi cinematografici più importanti dell’Austria. Il concorso cinematografico è il cuore del programma. Con un mix di nomi affermati e nuovi, offre l’opportunità di fare scoperte inaspettate e di farsi un’idea della diversità e della vitalità del panorama cinematografico nazionale.
Accanto alla biografia di registi nazionali meritevoli, la serie Zur Person riflette sul cinema e sulla cultura cinematografica austriaca. Nel 2023, il format del programma è dedicato al regista e sceneggiatore Goran Rebić, nato nel 1968, che per un certo periodo è stato anche attore. Le opere di Rebić sono cimeli che mantengono vivi i ricordi con uno sguardo al futuro. I cortometraggi, i documentari e i lungometraggi raccontano della migrazione dei lavoratori verso Vienna, dell’indipendenza e della guerra civile in Georgia, della disintegrazione della Jugoslavia o del Danubio come ancora di salvezza europea.
Il trailer della Diagonale’23 sarà realizzato da Anna Spanlang, premiata nel 2022 con il Diagonale-Preis Innovatives Kino della Città di Graz per il suo scintillante ritratto dell’amicizia CEREAL / Soy Claudia, soy Esther y soy Teresa. Soy Ingrid, soy Fabiola y soy Valeria. Insieme al film di apertura, il trailer della Diagonale’23, prodotto in collaborazione con la Kunsthaus Graz, sarà annunciato all’inizio di febbraio. Le presentazioni del programma avranno luogo il 9 marzo a Graz e il 10 marzo a Vienna; la vendita dei biglietti inizierà il 15 marzo.