WeShort è un progetto nato da un’idea che è venuta a Alex Loprieno, il suo fondatore, in una giornata di primavera soleggiata del 2019, mentre aspettava di vedere un film al cinema. Durante quell’attesa, immerso nelle riflessioni sul cinema, essendo un appassionato di cinema che ama tutto ciò che riguarda questo mondo, Alex si trovava in una sala cinematografica vuota, prima della proiezione delle 17:00, quando ancora le luci erano accese e lo schermo era spento. In quel momento si è creata un’atmosfera intima, simile a quella che si prova nel salotto di casa davanti a un grande televisore.
Questa situazione ha fatto sorgere una domanda nella mente di Alex: perché non si potrebbe guardare un cortometraggio durante questo intervallo di tempo? Perché il pubblico non guarda cortometraggi? Questo interrogativo ha spinto Alex a parlare pubblicamente dell’idea di WeShort e del suo sogno di innovare ed elevare i cortometraggi come formato cinematografico Oggi, le quote di mercato dei cortometraggi sono altrettanto conosciute quanto le parole di Alex quando si esibisce in pubblico e racconta la nascita di WeShort. Il suo sogno di innovazione e di valorizzazione dei cortometraggi sta iniziando a diventare realtà.
Ci troviamo di fronte a un cambiamento epocale: il grande cinema breve sta arrivando nelle sale cinematografiche. Si è iniziato con il cortometraggio vincitore del premio Oscar 2023, An Irish Goodbye. Questo corto viene proiettato al cinema come qualsiasi altro film, indipendentemente da eventi speciali o dalla proiezione precedente di un lungometraggio. Questo era accaduto solo una volta prima, con il cortometraggio di Pedro Almodóvar, The Human Voice, interpretato da Tilda Swinton. È forse l’inizio di una nuova era?
Di fatto, An Irish Goodbye, sarà distribuito da WeShort, in collaborazione con Associak e dal 1° giugno lo potrete vedere nelle sale del Circuito Anteo e Circuito Cinema, nelle settimane successive sarà disponibile in più sale ed arene estive. Il corto offre uno spaccato umano dall’umorismo tagliente e dall’emotività inaspettata. Si tratta di una black comedy, ambientata nell’Irlanda del Nord rurale, dove una coppia di fratelli, uno dei quali affetto da sindrome di Down, si riunisce dopo la morte prematura della madre. Quando i due scoprono una lista dei desideri incompiuta appartenente alla loro defunta madre, il loro doloroso ricongiungimento prende un corso completamente diverso. Una narrazione che attraverso la morte celebra la vita. Un cortometraggio vibrante e rocambolesco che tratteggia una singolare e umanissima parabola sull’amore.
“Vorrei ringraziare di cuore tutti coloro che ci hanno sostenuto e hanno creduto nel nostro sogno di WeShort. Grazie al loro supporto, ogni giorno vediamo il nostro progetto prendere forma e diventare una realtà tangibile. Il fatto di aver concepito l’idea di WeShort mentre mi trovavo al cinema rappresenta un segnale forte del modo in cui noi cinefili stiamo evolvendo e di come le nostre riflessioni sul cinema si traducano in azioni concrete e innovative per il futuro della settima arte. L’uscita di WeShort al cinema ci fa riflettere sul cosiddetto antagonismo tra le piattaforme di streaming e le sale cinematografiche. Tuttavia, essendo WeShort una piattaforma di streaming, credo fermamente che questi due mondi debbano invece aiutarsi reciprocamente e collaborare più spesso, creando sinergie. Siamo convinti che insieme possiamo offrire al pubblico un’esperienza cinematografica ancora più completa e stimolante. Dal punto di vista del marketing per i film, e nel nostro caso in particolare per i cortometraggi, siamo consapevoli che ci sia ancora molto lavoro da fare. Siamo pronti ad affrontare le sfide che si presentano e a dedicare tutti i nostri sforzi per promuovere e valorizzare i cortometraggi, offrendo loro la visibilità che meritano. Ancora una volta, desidero ringraziare tutti coloro che ci hanno sostenuto lungo questo percorso. Senza di voi, WeShort non sarebbe ciò che è oggi. Siamo grati per la vostra fiducia e continueremo a lavorare con passione per contribuire all’evoluzione e all’innovazione nel campo del cinema”, dichiara entusiasta Alex Loprieno in vista della prima uscita di WeShort nelle sale cinematografiche.
WeShort è una piattaforma di streaming, dedicata al mondo del cinema breve, disponibile in tutto il mondo e su tutti i dispositivi web e mobile iOS e Android. Fondata a fine 2020 dal 32enne pugliese Alessandro Loprieno, la piattaforma nasce con l’obiettivo di valorizzare le migliaia di film e serie brevi da tutto il mondo, e dare una terza opzione d’intrattenimento al grande pubblico oltre ai tradizionali film e serie tv: dalle opere di registi pieni di talento ancora da scoprire fino a premi Oscar, BAFTA, Sundance e Cannes. Una sezione WeShort è già presente nell’offerta dei canali delle SmartTV di TCL e sulla piattaforma Chili. Su WeShort è disponibile in prima visione mondiale la short series targata Guinness World Records. Tra le partnership notevoli della società vi è quella con il Sundance Institute che ha portato WeShort a presentare un panel ufficiale durante il Sundance Film Festival 2023.