Godzilla minus one in blu-ray: recensione

Settant’anni sono passati dalla nascita di una delle creature cinematografiche più famose di sempre: Godzilla, protagonista dell’omonima pellicola giapponese diretta da Ishiro Honda nel lontano 1954 e che per la cinematografia nipponica rappresenta qualcosa che equivale a ciò che la figura del gigantesco gorilla King Kong rappresenta per quella statunitense.

Un’icona della celluloide catastrofica che va ben oltre la leggenda, grazie ai numerosi film che l’hanno posta al centro, alle serie a cartoni animanti e anche ai lungometraggi in versione anime, portando avanti una decennale tradizione nel Sol Levante sotto il marchio della produzione Toho.

Nel 2023, dunque un anno prima del suo settantesimo compleanno, il lucertolone radioattivo è stato celebrato attraverso Godzilla minus one di Takahashi Yamazaki, atto a riprendere determinati passi del capostipite di Honda ambientandosi subito dopo la Seconda Guerra Mondiale, contesto in cui il mostro prese forma a causa dei test nucleari effettuati dalle bombe americane.

Siamo infatti alla fine del 1945 e il soldato giapponese Koichi Shikishima (Ryȗnosuke Kamiki), pilota di aerei nonché kamikaze, atterra sull’isola di Odo, sfuggendo definitivamente al suo dovere di suicida. Qui di stazione, insieme ad altri commilitoni fa la spaventosa scoperta di un mostro leggendario di cui aveva sentito parlare e che mai avrebbe creduto di incontrare: Godzilla, che emerge dalle profondità del mare e in poco tempo spazza via tutti i soldati dell’isola.

Sopravvissuto alla strage, l’anno dopo Shikishima torna a casa cercando di riprendere in mano la sua vita, innanzitutto svolgendo un nuovo lavoro che lo porta nel mezzo del mare ad abbattere mine sommerse; ma dove ritrova proprio Godzilla, che, avvistato dalle forze giapponesi, una volta per tutte dovrà essere abbattuto.

E ovviamente il drago radioattivo getta nel panico l’intero paese, radendo al suolo qualsiasi cosa gli ostacoli il cammino e disintegrando ogni oggetto minaccioso che tenta di fermarlo.

Una vera e propria guerra all’insegna della distruzione che vedrà quindi Godzilla e Shikishima in un devastante faccia a faccia.

Fornito di grande senso di commemorazione e, contemporaneamente, di uno sguardo catastrofico al passo con i tempi odierni, Godzilla minus one di Yamazaki (regista attivo per lo più nel campo dell’animazione con titoli quali Doraemon – Il film e Lupin III: the first) riesce nella complicata operazione di riportare le avventure godzillesche dalle parti dell’allegoria che da sempre le attraversa, portando il contesto nucleare memore dei disastri avvenuti nel Giappone della Seconda Guerra Mondiale e che mise in ginocchio un’intera popolazione.

Sfruttando questo sfondo, il film di Yamazaki trascina gli spettatori in una trama intensa e ricca di dramma, come anche pregna di grande spettacolo a suon di distruzioni e spettacolari effetti CGI – curati dal regista stesso – conquistatisi addirittura il premio Oscar.

Un risultato che, nonostante la recente versione yankee di Gareth Edwards e relativi sequel e cross-over al fianco di King Kong, ha portato dunque il Godzilla originale giapponese a far risuonare ancora la propria gloria nel mondo delle immagini in movimento.

È Plaion pictures a rendere disponibile Godzilla minus one in blu-ray, nella sola versione originale provvista di sottotitoli italiani.

Mirko Lomuscio

Lascia un commento