Yattaman Vol. 1 in dvd: recensione

Siete dei veri fan dei mitici anni Ottanta? Se la risposta è sì, che ne dite di fare un bel tuffo nel passato con  il coraggioso e battagliero Yattaman?

Ebbene, Yattaman Vol. 1 è disponibile in home video. Stiamo parlando di un boxset con ben 11 dischi in dvd contenente un esclusivo booklet di 32 pagine con disegni preparatori e sinossi degli episodi.

Vi ricordate del Trio Drombo, uno sgangherato terzetto di ladri e truffatori, che viene assoldato dal misterioso Dottor Dokrobei per trovare i quattro frammenti della pietra Dokrostone? E vi ricordate anche che il trio non sa che due paladini della giustizia, gli Yattaman, vengono a conoscenza dei loro piani e cercano in ogni modo di fermarli?

Che ne dite di lasciarvi catapultare indietro nel tempo e di seguire il magico effetto nostalgia? Grazie al cofanetto edito da Kock Media potrete rivedere i beniamini dell’anime giapponese prodotto nel 1977 dalla Tatsunoko, protagonisti di una storia avvincente, sempre piena di pericoli.

I mitici Yattaman (due ragazzini di nome Ganchan e Janet, detti anche Yatta1 e Yatta2), quando scopriranno i sordidi stratagemmi messi in atto dal trio scellerato, con i loro mezzi robot a forma di animali, faranno di tutto pur di lottare contro il Male. In ogni episodio, le due fazioni si scontreranno fisicamente e a livello tecnologico. Ganchan ha come arma una Kendama, con la quale scatena spesso e volentieri una scossa elettrica, mentre Janet ha un bastone telescopico dal quale escono scosse elettriche. Alla fine, più per la stupidità o la sfortuna dei cattivi che per la bravura dei buoni, il Bene trionfa sempre.

Infatti, l’esilarante canovaccio di ogni puntata rende la serie divertente e ricca di azione.

Inoltre, Ganchan ha un eccezionale talento innato per la meccanica e modificherà Yatta Can, un robot a forma di cane costruito dal padre (ex designer di giocattoli), trasformandolo in un’eccezionale macchina da combattimento. In seguito creerà anche le altre Yatta-macchine per contrastare il trio Drombo.

Miss Dronio, invece, è la leader dei cattivi ed è una donna determinata a perseguire i propri scopi ma anche piuttosto irascibile, è single, in cerca di marito, e verso la fine della serie inizierà persino a subire il fascino di Yatta1, finendo per tifare per lui in certe situazioni! casi!

Boyakki è il progettista e costruttore dei macchinari da guerra del Trio Drombo. Allampanato, curvo, baffuto, dentuto e sfortunato, è perdutamente innamorato (e non ricambiato!) di Miss Dronio, che spesso preferisce usarlo come punching ball umano.

Tonzula è goffo e sgraziato, basso e dalla barba trascurata, ma fortissimo, e affianca Boyakki nei combattimenti corpo a corpo con gli Yattaman.

Il Dottor Dokrobei è l’enigmatico personaggio che si autodefinisce “Il re dei ladri”, una sorta di Charlie delle Charlie’s Angels, dato che non si fa mai vedere e invia le istruzioni al Trio per mezzo di messaggi registrati che si autodistruggono, per poi infliggere loro delle punizioni più o meno crudeli dopo ogni sconfitta. Il suo nome si lega al simbolo del Trio Drombo, un teschio (dokuro, in giapponese).

Tra gli extra, potrete trovare la sigla di testa e di coda in versione italiana vintage, l’audio in giapponese con i sottotitoli in giapponese fedeli all’originale e il doppiaggio storico rimasterizzato.

Allora, che aspettate a rivivere le grandi emozioni della vostra infanzia? Con Yattaman Vol. 1 potrete riassaporare le vicende dei valorosi Yattaman fino all’episodio n° 55 e insieme agli iconici paladini della giustizia potrete intonare ancora una volta e a squarciagola Yattaman, Yattaman, al gran filone d’oro/Yattaman, Yattaman, buona guardia fa/ Yattaman, Yattaman, divertente ma severo/Coraggioso il battagliero Yattaman, ovvero i versi della sigla italiana scritta da Riccardo Zara e incisa dai Cavalieri del Re.

 

Silvia Casini

© Riproduzione Riservata