Marilena’s Journal: intervista esclusiva a Marilena Cracolici

Marilena Cracolici è una bookblogger napoletana laureata in Scienze dell’educazione e della formazione, specializzata in Comunicazione di massa. Adora il profumo della carta e collezionare libri, non disdegna neanche il cinema, anche se si definisce una vera series-addicted!

Collabora con numerose case editrici e svolge da freelance il lavoro di editor.

Vive a Napoli con Jago, il suo piccolo chihuahua e noi l’abbiamo intervistata per scoprire qualcosa di più sul suo meraviglioso blog letterario Marilena’s Journal.

Ha carta bianca e tre aggettivi per descriversi…

Perfezionista, sognatrice, empatica.

Mai senza…?

Un libro, ovviamente!

Cosa le piace leggere?

Amo la lettura in tutte le sue forme, di conseguenza mi piace spaziare tra vari generi. La scelta è dettata in genere dallo stato d’animo del momento.

Se dovesse esprimere tre desideri?

Beh, sicuramente vorrei che si realizzassero i miei sogni nel cassetto, ma sin da bambina mi hanno insegnato che i desideri che si svelano, non si realizzano… quindi rimarrà un mio piccolo segreto! 🙂

La sua vita in un tweet?

In questo caso mi piacerebbe pendere in prestito una frase di John Lennon: “La vita è ciò che ti succede mentre stai facendo altri progetti”.

Ci parli di un romanzo che le è rimasto. A chi lo consiglierebbe e perché?

Potrei iniziare a raccontare e parlare a lungo di romanzi che mi hanno in qualche modo lasciato un segno, o addirittura cambiato alcuni aspetti di me, ma a costo di sembrare poco originale, scelgo il grande classico di Margaret Mitchell, Via col vento. Perché porta con sé un grande insegnamento di resilienza. Anzi credo di poterlo considerare “il romanzo della resilienza”, e ad oggi la realtà che viviamo ci costringe purtroppo a cadere e rialzarci più volte, e una buona dose di resilienza aiuta a fare si che tutto ciò possa rafforzarci nell’animo.

Come è nata l’idea del blog?

L’idea del blog è nata in modo semplice, in maniera molto istintiva. Amo scrivere da sempre, sentivo di avere tante cose da dire e volevo condividere la mia passione per i libri con altri booklovers! Mi avevano consigliato di dedicarmi ad un argomento più di tendenza, come la moda, ma mi è bastato poco per rendermi conto che parlare di libri era quello che volevo fare.

In cosa si contraddistingue rispetto agli altri lit blog?

Non sono una persona molto attenta alla competizione! So che dovrei informarmi e ragionare, a volte, anche in base agli altri lit blog, ma proprio non ci riesco! Mi piace dedicarmi a quello che mi appassiona, cercando di farlo nel miglior modo possibile. Non so quindi cosa renda il mio blog diverso da altri, ma so che quando leggo un libro cerco di cogliere il messaggio che l’autore vuole trasmettere oltre le righe e soprattutto mi piace analizzare tutti i profili psicologici dei personaggi, principali e secondari, ma questa è una deformazione professionale, avendo studiato per anni psicologia e sociologia durante il mio percorso universitario. Forse è proprio quest’ultima caratteristica il marchio di fabbrica delle mie recensioni.

Che iniziative proporrà nel 2018?

Di progetti che bollono in pentola ce ne sono davvero tanti. Tante nuove collaborazioni con case editrici e una nuova rubrica, ma di più per ora non posso svelare… le idee sono molte, quindi stay tuned!

Che futuro vede per il suo blog e cosa si augura?

Beh! Tutte le mie idee sono finalizzate ad una crescita del blog Marilena’s Journal, soprattutto sul piano della qualità dei contenuti. Quindi mi auguro di essere considerata una “Lit blogger di qualità”!

 

Silvia Casini

© Riproduzione Riservata