Chi ha detto che nell’alimentazione a basso indice glicemico il cioccolato è proibito? Assolutamente no! Quello buono, cioè quello che contiene un 72% minimo di cacao, è consentito, suggerito, consigliato e utilizzato in mille ricette.
E questa è solo la prima che posto sul Upside Down Magazine, ma preparatevi, ne arriveranno delle altre…!
Ingredienti
500 g prugne fresche
150 g zucchero integrale di cocco o altro low ig
100 g cioccolato fondente – minino 72% di cacao
100 ml acqua
1 cucchiaino colmo di agar agar
Cottura
15 minuti
Preparazione
Lavate e denocciolate le prugne, mettetele in una pentola con lo zucchero integrale di cocco e l’acqua. Mescolate per bene.
Fate cuocere a fuoco dolce per 15 minuti. Spegnete il fuoco.
Estraete dalla pentola alcune mestolate di composta. Immergete il mixer nella pentola e frullate il tutto.
Quindi versate nella pentola la parte che avete tolto. In questo modo la marmellata manterrà dei bei pezzettoni di frutta. Se invece amate una composta omogenea frullatela tutta.
Prelevate un bicchierino di marmellata, sciogliete l’agar agar – molto molto bene -, poi versate nella pentola e amalgamatelo.
Riducete a quadrotti il cioccolato, aggiungetelo alla marmellata e mescolate fino a farlo sciogliere. (Se nel frattempo si fosse raffreddata troppo accendete il fuoco per alcuni minuti.)
Riempite i vasetti di conserva, chiudeteli e metteteli a raffreddare a testa in giù su una superficie di legno fino a che non avranno formato il sottovuoto.
Foto e testo a cura di Raffaella Fenoglio © Riproduzione Riservata