Nostri affezionati lettori, torniamo ancora una volta a parlare del famoso survival horror indie, creato da Chris Darril e prodotto dalla Darril Arts: Remothered.
Come accennato nella recensione, il gioco è un collage di citazioni a film e videogiochi. Cominciamo coi primi: avete mai notato alcune somiglianze con Psyco? La scena di Rosemary quando scopre il cadavere nella camera da letto è un chiaro riferimento alla scoperta del corpo di Norma Bates, la madre di Norman. Vi è anche un personaggio, di cui non vi riveliamo l’identità, che condivide con Norman Bates il disturbo dissociativo d’identità: entrambi sono personaggi che posseggono personalità aggressive e ricorrono al travestimento per impersonarle.
All’inizio del gioco vi sono altri riferimenti a film: Rosemary quando fuma vicino alle giostre è un chiaro riferimento all’attrice Tippi Hedren che fuma davanti al parco giochi, nel film Gli uccelli di Hitchcock. Tra i vari manifesti presenti all’esterno di villa Felton, ve n’è uno con un citazioni al film L’esorcista.
La protagonista, Rosemary Reed, è palesemente ispirata all’attrice Jodie Foster, famosa per aver interpretato Clarice Starling ne Il silenzio degli innocenti.
Anche il dialogo iniziale Tra Rosemary e Felton ricorda un po’ quello tra Hannibal e Clarice, sebbene il contesto sia diverso.
Non si sa se il riferimento sia voluto o no, ma la suora rossa, il nemico principale del gioco, ricorda molto le suore psicotiche ed assassine nello slasher Dead Island: Schools Out 2, sia come atteggiamento che come armi.
Inoltre il vestito della suora rossa rammenta i costumi realizzati da Ekio Ishioka in Dracula di Bram Stoker, in particolare il costume di Lucy.
La relazione d’amore/odio tra Rosemary e Gloria ricorda quella di Betty e Rita in Mulholland Drive, diretto da David Lynch, così come l’interpretazione dei sogni e l’alterazione della memoria.
Entrando in tema lynchiano, vi è anche una certa similitudine con Twin Peaks, più che altro perché tutta la storia di Remothered gira attorno alla scomparsa di Celeste Felton e, tramite essa, si esplorano i lati oscuri dei personaggi, in particolare dei suoi genitori. Un secondo titolo che più potrebbe racchiudere l’essenza del gioco è Chi ha visto Celeste Felton?.
Ciliegina sulla torta cinematografica non poteva mancare Rosemary’s baby: il nome della protagonista è ovviamente lo stesso di quella del film di Polanski, così come il clima di tensione e paranoia costanti per tutta la storia.
Parlando di videogiochi, il salvataggio tramite gli specchi è un riferimento involontario a The evil within, sebbene questa modalità fosse già stata progettata nei capitoli antecedenti a Tormented Fathers. Anche Rule of Rose è stata una fonte d’ispirazione del gioco, e non lo vediamo solo nelle meccaniche, ma anche in alcune scene: il personaggio citato precedentemente, con il disturbo dissociativo d’identità, si mette il rossetto nella stessa maniera di Amanda, una delle bambine del gioco Rule of Rose. Naturalmente la presenza delle rose e quella del personaggio Jennifer è un altro riferimento al gioco.
Parlando di tematiche, ovviamente il perdono è un elemento condiviso tra i due giochi. Jennifer e Rosemary perdonano sé stesse e gli altri per ciò che è successo, conservando i ricordi migliori delle persone morte. La ricerca incessante di Rosemary sulla scomparsa di Celeste Felton è uguale a quella di Harry Mason (il protagonista del primo Silent Hill) nei confronti di sua figlia Cheryl. Sia Celeste che Cheyrl hanno origini ambigue e sembrano legate a culti religiosi non proprio benigni. Altro elemento in comune con Silent Hill è la presenza di diversi quadri religiosi, alcuni legati al culto nemico. Sia Silent Hill che Remothered sono quindi una corsa contro il tempo per scoprire la verità dietro due bambine scomparse.
Il manifesto “Shears” apparso a inizio gioco è un riferimento al primo Clock tower, fonte prima d’ispirazione per Remothered, in particolare allo Scissorman, villain principale della saga. Sempre parlando di The clock tower: The first fear, quando Gloria droga Rosemary, è una citazione a Mary che droga Jennifer. Invece, quando Felton urla “Let’s play again Dr. Reed”, è lo stesso rimando allo Scissorman in Clock tower 2.
Giocatori incalliti, avete notato tutti questi collegamenti? Ne avete trovati altri? Fateci sapere la vostra!
Vi ricordiamo che Remothered è uscito per console Xbox one e Ps4 dal 25 luglio.
Debora Parisi
© Riproduzione Riservata