ANIMA_L è il nuovo progetto dell’attrice e cantautrice Linda Messerklinger, che genera contatto e cooperazione fra arte, scienza e attivismo.
L’idea centrale è rivitalizzare il senso di comunione e interdipendenza fra specie viventi sulla Terra, sperimentando nuovi linguaggi e pratiche con un approccio crossmediale e multidisciplinare.
Cuore del progetto è il primo album solista di Linda, prodotto con Luca Vicini “Vicio” (Subsonica), in uscita nel 2022.
Parlaci un po’ di te…
Mi piace pensarmi in un percorso di auto-conoscenza che si espande un po’ ogni giorno, un essere umano mutante, in evoluzione. Scoprirci, esplorarci e imparare ad amarci mi sembra al momento una delle sfide più belle che la vita ci offre. Ad oggi penso che i miei punti di forza siano la creatività, l’intelligenza intuitiva e la vitalità. Qualità che posso esprimere nel lavoro che ho scelto, che mi porta però anche a fare i conti con le mie fragilità e vulnerabilità. Qual è il tuo hobby? Disegnare, dipingere, fare collages.Parlaci del tuo spettacolo… a quando il prossimo appuntamento live?festa di MarteLive con una performance che sarà un assaggio di questo spettacolo che sto costruendo.
Sto lavorando al progetto ANIMA_L, che mette in relazione arte, scienza e attivismo. L’idea centrale è il senso di comunione fra specie viventi. Cuore del progetto è il mio primo disco solista, prodotto con Luca Vicini “Vicio”. Il live del tour sarà un’esperienza immersiva e multimediale, il 15 dicembre al Planet di Roma sarò sul palco per laFoto di Letizia Toscano
Come sei diventata attrice e poi cantante?
È stata la mia strada fin da piccolissima. Sono cresciuta in una famiglia dove il teatro, la musica, l’arte e la letteratura erano parte della vita quotidiana e animavano la casa. Ho studiato danza e recitazione e dopo le prime esperienze su set ho capito che mi trovavo bene a recitare davanti alla macchina da presa. Poco dopo mi sono trasferita a Roma per trovare un’agente e iniziare a fare provini. Il mio primo ruolo importante in una serie tv è stato quello di una cantante, e la vita mi ha portata poi anche in questa direzione. Con la maternità e la pausa dal set, ha preso spazio la scrittura di canzoni. Quali sono le tue fonti di ispirazione? Molte. Amo in particolare le personalità artistiche poliedriche e innovative. Anche gli insegnanti, i mentori, i grandi amici sono fondamentali: figure che mi ispirano per come vivono e per il loro modo di guardare alla vita. Amo parlare con loro e ascoltare i loro punti di vista, i loro consigli, le loro storie, condividere con loro intuizioni, riflessioni, idee. > Progetti futuri? ANIMA_L è il progetto in cantiere in questo momento. Dopo i primi due singoli “Voyage Dans La Lune” e “Splash Auf Wiedersehen”, faremo uscire un terzo singolo nei prossimi mesi. Sto cominciando a pensare al video, che, come per i primi due brani, non vuole essere solo un videoclip musicale, ma un’opera visuale in cui vive l’idea allargata del progetto.