Silvia Casini dopo aver conseguito una laurea breve in Interpretariato e Traduzione, si laurea in Lingue e Letterature Straniere per poi ricoprire il ruolo di project manager dell’Istituto Internazionale per il Cinema e l’Audiovisivo dei Paesi Latini di Gillo Pontecorvo e Sandro Silvestri.
Si è occupata di relazioni internazionali e della promozione dei film italiani all’estero e in seguito, si è specializzata in marketing strategico e ha iniziato a collaborare con diverse case di produzione e distribuzione cinematografica nel settore del product placement, sia a livello nazionale, che internazionale.
Ha curato l’attività marketing della casa di produzione cinematografica Emme s.r.l. e con gli anni ha collaborato con diverse testate giornalistiche e portali web, come DirettaNews.it, CheDonna.it, UniversoMamma.it, PianetaDonna.it, Girlpower.it, PianetaMamma.it, Tevere Notizie, Empire Magazine Italia, Youmovies.it, Pink Italia Magazine, Giovani.it, 35mm Magazine, Il blog dei libri, Tevere Notizie, Les Flaneurs – Labirinti urbani liquidi, Vox Roma, Empire Magazine, Dire Donna, CheDonna.it, AlphabetCity, Una mamma si racconta e L’eco della Lombardia.
Ha lavorato come ghost writer per il gruppo Vivilia. Per il Gruppo Editoriale Fanucci ha curato l’ufficio stampa e i diritti Cinema & Tv.
Ha pubblicato Magia e altri amori. Pensieri e micro-racconti strampalati alla fermata del treno (Edda Edizioni), L’appendifiabe (Nadia Camandona editore) e Tutto in una notte (Libro/mania), Di magia e di vento (Antonio Tombolini editore), Il gusto speziato dell’amore (Leggereditore/Fanucci editore), L’astro narrante (Fanucci editore), Gli occhi invisibili del destino (Golem Edizioni), Un tè con Mr. Darcy (Ultra edizioni) e Christmas love – Di biscotti, amore e fortuna (Watson edizioni).
Per Echo Group è stata consulente nell’ambito del product placement cinematografico. Ha lavorato come business editor per le riviste di Platinum e Stil’è Magazine (allegate a Il sole 24 ore). Attualmente, è contributor di Inkalce Magazine e consulente esterna di Ahora Film!.
Su Upside Down Magazine si occupa della rubrica Moonlight dedicata alle recensioni filmiche e alle interviste cinematografiche e letterarie.