Chiffon cake da “Un tè con Mr.Darcy”

Questa torta è tenera e leggera come l’aria, e ha il classico buco in mezzo. Nel libro “Un tè con Mr. Darcy” viene inserita nel menu dell’Afternoon Tea Party
Lo chiffon cake è un tipo di torta che ha un alto rapporto tra uova e farina e viene lievitato principalmente dall’aria sbattuta negli albumi. 

Ingredienti
285 g di farina 00
300 g di zucchero semolato
6 uova
200 ml di acqua
120 ml di olio di semi di girasole
Arancia bio la buccia
Limone bio la buccia
Baccello di vaniglia
Cremor tartaro
Lievito per dolci
Sale
Zucchero a velo per guarnire

Preparazione
In una terrina montate a neve ferma gli albumi con il cremor tartaro fino ad ottenere un composto sodo e ben fermo. In una seconda terrina mescolate insieme farina, lievito setacciato, zucchero e sale. Infine in un altro contenitore mescolate con una frusta a mano o forchetta, i tuorli, la vaniglia, le bucce finemente grattugiate gli agrumi, l’olio e l’acqua . Girate bene in modo da ottenere un impasto omogeneo. Versate le farine nelle uova e montate con le fruste elettriche un minuto per amalgamare bene il tutto. Inglobare gli albumi. Il composto finale deve essere spumoso e non eccessivamente liquido. Versatelo quindi nell’apposito stampo senza imburrare e infarinare. Cuocete in forno statico nella parte medio-bassa del forno a 160 gradi per venti minuti. Solo quando alla prova stecchino risulterà asciutta, potrete tirare sfornare la Chiffon cake. Sfornate e capovolgete subito lo stampo. Fate raffreddare almeno sei ore prima di togliere la torta dalla stampo e aiutatevi con un coltellino affilato per staccare i bordi. Infine, spolveratela di zucchero a velo.