Ultimi giorni a Cagliari per la mostra di un artista di enorme talento, il cui nome ha da tempo varcato l’oceano per sbarcare negli Stati Uniti, e raggiungere Hollywood.
Sto parlando di Daniele Serra, illustratore e fumettista, con all’attivo numerose collaborazioni tra cui Weird Tales Magazine, Titan Comics, Telos Publishing, Delirium Books. Tra gli altri, ha creato copertine per autori come J.R. Lansdale, Joyce Carroll Oates, Ramsey Campbell.
Come fumettista ha lavorato per varie case editrici, tra cui DC Comics, Image Comics, Boom! Studios. Ha disegnato fumetti per Hellraiser di Clive Barker, il videogioco Dark Souls e pubblicato graphic novel scritte da J.R. Lansdale e Jeff Meriotte.
Nel 2016 le sue illustrazioni sono state usate per la scenografia dell’adattamento cinematografico del romanzo Cell di Stephen King, diretto da Tod Williams e interpretato da John Cusack e Samuel L.Jackson. Nel 2012 ha vinto il British Fantasy Award e il This Is Horror Award nel 2012 e 2015.
Daniele Serra è onirico, gotico, surreale e fantastico. Traspone nelle sue opere gli echi immortali di autori immensi, come King, Poe, Lovecraft. Interpreta, rielabora, crea.
La mostra, dal titolo Come Alberi la Notte è la selezione di ventitré opere degli ultimi due anni, tra illustrazioni e copertine realizzate per pubblicazioni con case editrici europee e americane, un video, e una selezione di tavole tratte dalle ultime graphic novel, oltre a una serie inedita di acquarelli dal titolo Notturni.