A nome del Consiglio del Premio Franz Grabner, la Diagonale è lieta di annunciare le nomination per il Premio Franz Grabner 2023.
MIGLIOR DOCUMENTARIO CINEMATOGRAFICO:
Living Together di Thomas Fürhapter (AT 2021).
The Last Dialogue di Fabian Eder (AT 2021)
The Way You Shine di Evelyne Faye (AT 2022).
MIGLIOR DOCUMENTARIO TELEVISIVO:
Visionen Bauen di Diego Breit Lira (AT 2022)
Weg Damit – Die Kunst der Entsorgung di Karin Berghammer (AT 2022)
Wohnen um jeden Preis di Kim Kadlec (AT 2022).
Il Premio Franz Grabner 2023 sarà assegnato alla Diagonale’23 nelle categorie documentario cinematografico e documentario televisivo ed è dotato di 5.000 euro ciascuno – donati da AAFP e ORF. Il premio è destinato allo sviluppo del progetto successivo del vincitore.
Il premio Franz Grabner 2023 sarà consegnato giovedì 23 marzo alle 15.00 nel Grand Hôtel Wiesler, Salon Frühling, nel corso di una cerimonia. La cerimonia di premiazione è sostenuta dal Ministero federale delle Arti, della Cultura, dei Servizi Pubblici e dello Sport, da Fernsehfonds Austria, dalla Filmcommission Graz e da dok.at. Il discorso di apertura sarà tenuto dal giornalista Köksal Baltaci (Die Presse).
Il Premio Franz Grabner è stato istituito dalla famiglia Grabner, dall’AAFP, dalla ORF e dalla Diagonale in memoria del giornalista della ORF Franz Grabner (1955-2015). Il premio viene assegnato per un approccio al mezzo cinematografico eticamente e moralmente responsabile e credibile da parte dei registi.
Giuria Premio Franz Grabner 2023
Matthias Elwardt (Amministratore delegato di Zeise Kinos Hamburg, DE)
Gudrun Hanke-El Ghomri (redattrice e coordinatrice ARTE SWR, DE)
Paul Pauwels (produttore cinematografico, BE)
Robert Stachel (autore e cabarettista, AT)