La Diagonale è lieta di annunciare che il Festival del Cinema Austriaco si aprirà ad aprile con la prima austriaca del documentario Favoriten di Ruth Beckermann alla presenza della regista e di parte del team e dei protagonisti!
“Ruth Beckermann è una grande figura del cinema austriaco anche perché nel suo lavoro prende sempre nuove direzioni. Il fatto che possiamo aprire la nostra prima Diagonale con un suo film è davvero “un sogno che si avvera”. È un film del presente. Un presente che quest’anno sta affrontando sfide difficili, anche in Austria. Favoriten non è una questione di testa, ma di cuore. Siamo estremamente felici di condividere il film con il pubblico della Diagonale!”. hanno dichiarato Dominik Kamalzadeh e Claudia Slanar, il nuovo duo di direttori artistici, in occasione della presentazione di parte del programma a Graz.
“L’educazione è il tema più importante della nostra società e sono lieta che anche la Diagonale si concentri su questo argomento”, afferma la regista Ruth Beckermann, che ha partecipato alla presentazione al Gatto im Museum prima di dirigersi direttamente alla Berlinale, dove Favoriten celebrerà la sua prima mondiale.
Il Großer Diagonale Schauspielpreis 2024 va all’attore Lukas Miko
In occasione dell’apertura del festival, la Diagonale assegnerà per la 17° volta il Großer Diagonale Schauspielpreis per i servizi resi alla cultura cinematografica austriaca. Il premio di quest’anno va allo straordinario caratterista Lukas Miko. L’attore e regista riceverà il premio, organizzato da WIENER TIMES, di persona durante il gala di apertura a Graz.
La giuria, composta da Ute Baumhackl (Responsabile Cultura e Media, Kleine Zeitung), Zeynep Buyraç (attrice), Christian Konrad (Responsabile Film, ORF), Marion Mitterhammer (attrice) e Goran Rebić (regista e sceneggiatore), ha commentato la propria decisione in una prima dichiarazione: “Lukas Miko è sempre incisivo, sempre profondo. E il raro caso di un artista che cambia rapidamente e che agisce senza vanità…”.
Per una sera la più grande sala cinematografica dell’Austria.
L’inaugurazione della Diagonale’24 di Graz avrà luogo il 4 aprile 2024 nella Helmut List Halle, che per questa serata speciale si trasformerà ancora una volta nella sala cinematografica più grande dell’Austria, con oltre 1.100 posti a sedere.
Il Festival del Cinema Austriaco si svolgerà per la 27° volta a Graz dal 4 al 9 aprile 2024, per la prima volta sotto la direzione artistica di Dominik Kamalzadeh e Claudia Slanar.
Il programma completo sarà disponibile online dal 21 marzo 2024 alle ore 13.00, mentre la vendita dei biglietti inizierà il 22 marzo.