Finalmente è sbarcato in dvd il remake dell’omonimo film del 1960 diretto da John Sturges, ispirato al capolavoro di Akira Kurosawa I sette samurai.
Stiamo parlando de I Magnifici 7, diretto da Antoine Fuqua (Training Day, Southpaw – L’ultima sfida), un western ben azzeccato con Denzel Washington, Chris Pratt, Ethan Hawke, Peter Sarsgaard, Vincent D’Onofrio, Manuel Garcia-Rulfo e Martin Sensmeier.
Così, questo classico del western in versione rinnovata per le nuove generazioni, torna a cinquantasette anni dall’omonimo cult e promette faville, anche perché quando la città di Rose Creek si ritrova sotto il tallone di ferro del magnate Bartholomew Bogue (Peter Sarsgaard), per trovare protezione i cittadini disperati assoldano sette fuorilegge (cacciatori di taglie, giocatori d’azzardo e sicari), ovvero Sam Chisolm (Denzel Washington), Josh Farraday (Chris Pratt), Goodnight Robicheaux (Ethan Hawke), Jack Horne (Vincent D’Onofrio), Billy Rocks (Byung-Hun Lee), Vasquez (Manuel Garcia-Rulfo) e Red Harvest (Martin Sensmeier). E mentre prepareranno la città per l’imminente e violenta resa dei conti, i sette mercenari si troveranno a lottare per la dignità.
Di fatto, Sam Chisolm è un ufficiale di pace abile con la pistola, Josh Faraday è un giocatore d’azzardo dalla mano lesta e la lingua tagliente, Goodnight Robicheaux è un cecchino in crisi emotiva, Billy Rocks è un asiatico esperto nel lancio di coltelli, Jack Horne è un lupo solitario, Vasquez è un furfante messicano e Red Harvest è un pellerossa sempre pronto a scagliare frecce letali.
Ecco chi sono i sette magnifici uomini destinati a eliminare il male e diretti da un talentuoso Antoine Fuqua che rispolvera un classico dandogli una ventata di freschezza e regalando al pubblico un prodotto di puro intrattenimento fatto di citazioni musicali, scontri a fuoco e tanta ironia.
Di per sé il film è scorrevole, ritmato e empio di esilaranti siparietti. Inoltre, la sceneggiatura scritta da Richard Wenk e da Nic Pizzolato (True Detective), offre un originale effetto dinamico alla narrazione. Quanto ai personaggi, Vincent D’Onfrio è carismatico, mentre Denzel Washington è cinico, Chris Pratt è un avventuriero buffone, Ethan Hawke è instabile, Peter Sarsgaard è vigliacco, Byung-hun Lee è silente, Manuel Garcia-Rulfo è beffardo, Haley Bennett è impavida e Martin Sensmeier è chirurgico.
In definitiva, se cercate un film sprizzante energia a ogni sequenza, allora I Magnifici 7 fa proprio al caso vostro. Tra l’altro, è impreziosito da diversi contenuti speciali (La regia de I sette; Bogue la canaglia; I sette; musica magnifica) e state certi che i brani del compianto James Horner vi incanteranno, perché rielaborano il mitico tema di Bernstein in modo a dir poco perfetto.
Silvia Casini
© Riproduzione Riservata