Il magico film Disney La bella e la bestia, rivisitazione in chiave live action del classico d’animazione del 1991, è finalmente sbarcato in home video.
Diretto da Bill Condon e interpretato da un cast stellare, il lungometraggio narra il fantastico viaggio di Belle che viene fatta prigioniera dalla Bestia e costretta a vivere nel suo castello. Sarà proprio lì che Belle farà amicizia con la servitù incantata e imparerà a guardare oltre le orrende apparenze della Bestia scoprendo l’anima gentile del Principe che si cela dentro di lui.
La pellicola vede Emma Watson nel ruolo di Belle, Dan Stevens nel ruolo della Bestia, Luke Evans nei panni dell’affascinante ma superficiale Gaston, che fa la corte a Belle, Kevin Kline nelle vesti di Maurice, il padre di Belle, e Josh Gad nei panni di Le Tont, il piagnucoloso tirapiedi di Gaston. Inoltre, Ewan McGregor interpreta il candelabro Lumière, Stanley Tucci è il Maestro Cadenza, un clavicembalo, Audra McDonald interpreta Madame Guardaroba, Gugu Mbatha-Raw è lo spolverino Plumette, Hattie Morahan è la maga Agata, Nathan Mack è la tazzina Chicco, Ian McKellen è l’orologio Tockins e Emma Thompson interpreta la teiera Mrs. Bric.
Tra tutti spicca il vanesio e ipocrita Gaston (divertente!), incarnato da un perfetto Luke Evans capace di rendere il musical Disney ancora più brillante, mentre la storia, liberamente ispirata alla fiaba di Madame Leprince de Beaumont, è portatrice di grandi valori morali, quali l’importanza della bellezza interiore, della cultura e dell’affermazione del proprio “Io”.
Va da sé che questa favola live action è un vero e proprio tributo al lungometraggio d’animazione (ne è anche un esempio lampante il video musicale contenuto negli extra del dvd), ma offre una visione più matura del classico, perché vuole spronare lo spettatore ad andare oltre i pregiudizi, tant’è che Le Tont viene presentato come un personaggio omosessuale un po’ impacciato.
In sostanza, La bella e la bestia in live action non potrà fare a meno di contagiarvi con il suo tempo fatato, perché si configura come un magico spettacolo di puro intrattenimento, capace di incantare grandi e piccini per la minuzia estetica, il senso dell’avventura e l’indimenticabile storia romantica.
Silvia Casini
© Riproduzione Riservata