La mummia in dvd: recensione

Un male antico viene scatenato dopo secoli di cattività e la sua brama di vendetta minaccia di distruggere il mondo ne La mummia, una saga mozzafiato finalmente disponibile in home video grazie a Universal Pictures Home Entertainment Italia, con protagonista Tom Cruise (Mission: Impossible franchise, Top Gun) in una versione spettacolare che riporta sul grande schermo il mostro mistico e leggendario, da sempre terrore dell’umanità.

Con oltre un’ora di inediti contenuti extra nel dvd de La mummia (scene estese ed eliminate; realizzazione della scena dell’incidente aereo; sequenze con Tom Cruise in azione; coreografie; graphic novel animata; commento al film, ecc.), scoprirete i segreti più profondi sottostanti il racconto epico.

Il film narra la storia di un’antica principessa, interpretata da Sofia Boutella (Star Trek Beyond, Kingsman: Secret Service), il cui destino le fu ingiustamente sottratto e che tutti pensavano sepolta al sicuro nelle profondità del deserto, viene risvegliata ai nostri giorni. La sua malevolenza è cresciuta nei millenni e brama di far crollare la pace. Dalle sabbie del Medio Oriente alla Londra contemporanea, La mummia è di fatto un mix di meraviglia, brividi e di immaginazione.

Diretto da Alex Kurtzman (Star Trek: Into darkness, Now you see me) e prodotto da Chris Morgan (Fast & Furious franchise), La mummia vede tra i suoi protagonisti anche il premio Oscar® Russell Crowe (Il gladiatore, A beautiful mind), Jake Johnson (Jurassic World, New girl), Annabelle Wallis (King Arthur: Il potere della spada, Peaky blinders) e Courtney B. Vance (American Crime Story: The People v. O.J. Simpson, Terminator Genisys).

Nello specifico, Tom Cruise incarna il ruolo di Nick, un predatore d’antichità arrogante e senza scrupoli, che accompagna la ricercatrice Jenny (Annabelle Wallis) in una misteriosa tomba egizia, sita in Mesopotamia. Il problema è che il mausoleo appartiene alla summenzionata principessa che venne sepolta viva. Infatti, Ahmanet venne punita perché migliaia di anni prima stava per trasferire il dio della morte Seth nel corpo di un malcapitato umano maschio. Ora, non vede l’ora di riprendere la sua attività malvagia.

Certo, se siete affezionati all’opera originale con Brendan Fraser e Rachel Weisz, che era un piacevole giro di giostra, la nuova versione de La mummia vi farà un po’ storcere il naso, perché prevede azione, zombie, gag sardoniche e un dottor Jekyll (Russell Crowe) che getta le basi per lil Dark Universe ormai in atto (se non lo sapete, Universal Pictures ha annunciato che la serie di film che riporterà in vita i classici mostri dello studio cinematografico si chiamerà Dark Universe).

In sostanza, il plot unisce avventura, action, commedia, romance e un pizzico di horror, quindi è meno lineare rispetto alla prima edizione. Tuttavia, se desiderate un po’ di movimento, questa saga di mostri inaugurata proprio con La mummia, fa al caso vostro, anche perché a breve vedremo la nuova trasposizione de L’uomo invisibile con Johnny Depp. In poche parole, guardare La mummia vi servirà per inquadrare meglio l’intero progetto targato Universal. Quello che possiamo svelarvi è che il prossimo film della serie sarà La moglie di Frankenstein, diretto dal Premio Oscar Bill Condon, in uscita a febbraio 2019. Di fatto, il Dark Universe reinventa gli intramontabili personaggi del grande schermo per un pubblico contemporaneo ed è stato immaginato dai creativi Alex Kurtzman e Chris Morgan, rispettivamente regista e produttore de La mummia, già citati in precedenza.

A concorrere all’impresa di ispirare e intrattenere una nuova generazione di fan sono anche il Premio Oscar® Christopher McQuarrie (della serie Mission: Impossible, I soliti sospetti) e David Koepp (L’invasione, Jurassic Park).

La sceneggiatura de La moglie di Frankenstein sarà firmata da Koepp e riporterà in vita il più iconico mostro femminile della storia del cinema. Inoltre, Frankenstein sarà interpretato dal Premio Oscar Javier Bardem.

C’è da dire anche che i film del Dark Universe dipendono dall’esistenza di una misteriosa multinazionale nota come Prodigium, guidata dall’enigmatico e brillante Dr. Henry Jekyll, che si prefigge di snidare, studiare e distruggere il male incarnato nei mostri che popolano il nostro mondo.  Sottratta all’egida di qualsiasi governo e avvalendosi di pratiche sepolte sotto millenni di segretezza, Prodigium protegge il pubblico dall’incontro con il male che palpita dietro la sottile membrana del mondo civilizzato… e farà di tutto per tenervelo lontano.

Quindi, benvenuti in un nuovo mondo di dèi e mostri.  Benvenuti nell’universo oscuro.

 

Silvia Casini

© Riproduzione Riservata