Gonnesa, un piccolo comune del sud Sardegna che conta 4.986 abitanti.
Storytelling libreria sala da tè.
Un nome affascinante come la libreria che lo porta.
Un luogo incantato all’angolo di piazza Asquer, per chi vuole ascoltare, leggere, scrivere, raccontare storie.
Libri e tè si tengono compagnia in questo spazio fuori dal tempo, che corre senza guardarsi indietro ma che rimane chiuso fuori, una volta varcata la porta scorrevole della libreria.
Una bolla di silenzio che si anima di parole. E tra le pareti, il solido coraggio di una libraia che oltre a particolari infusi e volumi, offre il suo appassionato sapere.
Argonautilus, l’associazione culturale che da tre anni organizza la Fiera del Libro di Iglesias, il Big Blue Festival nel suggestivo paesaggio dell’antica tonnara di Portoscuso e che tra le altre cose, non smetterà mai di esplorare.
Una collaborazione consolidata negli anni che porta sempre alla costruzione di cose nuove e belle, che diffondono cultura e amore per la lettura e i libri, e passione evidente in tutto quello che si fa, con i piedi poggiati nel presente e la testa rivolta al futuro.
Il 21 giugno 2018, mentre risuonerà l’eco di serrande che si chiudono sulle attività della giornata, la Storytelling lascerà aperte le porte alla notte bianca dei lettori e delle librerie indipendenti. Per il terzo anno consecutivo, insieme ad Argonautilus, prenderà parte all’evento “Letti di notte” organizzato da Lettura rinnovabile e dalla casa editrice Marcos y Marcos.
In Sardegna soltanto un’altra libreria oltre Storytelling, aderisce all’iniziativa.
“Vedi alla voce…” è l’accattivante tema di questa edizione, dove ci si può perdere attorno alle parole creando mondi di fantasia e arte collegati tra loro.
Un ricco programma che alla Storytelling inizierà con la premiazione del miglior lettore dell’Italian Book Challenge e continuerà con le affascinanti “letture bendate”, dove le voci si fonderanno in musica e parole per raccontare.
“Vedi alla voce… unire”: durante la serata ci sarà un collegamento con la “Libreria Bacco” di Raffa di Puegnago del Garda per evidenziare ancora una volta quanto importanti siano le collaborazioni nel settore, gli scambi di idee e contenuti in un continuo dare, ricevere e imparare.
Ogni lettore sarà parte attiva e fondamentale di questa notte bianca, potrà portare in libreria una lettura legata a una determinata parola, al suo significato e al mondo che la rappresenta nello spazio dedicato allo “Storytelling a più voci. Ti leggo una storia…”
E quella che diventerà ormai festa, continuerà con brindisi, chiacchiere e musica; con la voce, la chitarra e le armoniche di Fabio e Giulia.
Sarà un ritrovarsi, raccontare e far conoscere. Condividere sorrisi, passioni, idee e interessi sotto lo sguardo vigile e sempre benevolo dei libri che nella loro immobilità scatenano tanto più movimento di quanto si possa immaginare.
Erika Carta
© Riproduzione Riservata