Monster Family in dvd: recensione

Monster Family è arrivato in home video e promette divertimento per tutta la famiglia. Infatti, il film d’animazione, tratto dal libro di Ben Safier La mia famiglia e altri orrori, e diretto da Holger Tappe, con le voci di Max Gazzè e Carmen Consoli, narra le vicissitudini di Emma Wishbone, proprietaria di una libreria e madre alle prese con i problemi quotidiani legati ai figli e alla casa. Suo marito Frank è schiacciato dalle incombenze professionali e spesso è assente; sua figlia Fay è un’adolescente in crisi; suo figlio Max è un genietto che spesso viene preso di mira dai bulli.

È con queste premesse che Emma proverà a fare del suo meglio per tenere integra la sua famiglia, ma non sarà semplice, anche perché, un giorno, mentre si ritrova a parlare al telefono con Dracula, la sua vita verrà letteralmente stravolta. Il principe delle tenebre si prenderà una bella sbandata per la mortale Emma e tenterà con ogni mezzo di farla divenire la sua sposa, tant’è che obbligherà una megera a lanciarle un incantesimo che la trasformerà di punto in bianco in un vampiro. Per giunta, anche gli altri membri del nucleo familiare verranno coinvolti in questa sorta di stregoneria e diverranno dei veri e propri  mostri.

Dal lato estetico e narrativo, il film è accattivante e originale; le animazioni piacevoli; i personaggi ben caratterizzati e le gag, tutte tese a conquistare un pubblico bambino, fanno davvero il loro dovere.

I temi portanti, ovvero la riconquista della felicità e l’importanza della solidità familiare, fanno, inoltre, da sfondo a un intreccio simpatico ed esilarante.

Quando Emma diventerà una vampira, Fay si trasformerà in una mummia, Max in un lupacchiotto e Frank in Frankenstein. Per tornare a essere i veri Wishbone (in carne e ossa!) dovranno lottare contro il Male, ma soprattutto contro le loro debolezze al fine di ricostruire la vera essenza della loro famiglia.

Piena di brio, ironia e vivacità, questa tenera commedia tratta anche di bullismo, un argomento sempre attuale nella nostra società moderna. Infatti, ogni personaggio farà un vero e proprio viaggio formativo alla scoperta del vero “Io”, ad esempio Max capirà che è inutile usare la violenza contro i soprusi subiti, Fay che la famiglia è un supporto, non una prigione, Frank che il lavoro non è tutto e infine Emma scoprirà che l’amore vero risiede nelle persone che ci circondano.

In definitiva, Monster Family col suo carico di avventura, magia e humour saprà conquistare il cuore di grandi e piccini. Vedere per credere!

 

Silvia Casini

© Riproduzione Riservata