Noi siamo tutto in dvd: recensione

Noi siamo tutto, il dramma romantico diretto da Stella Meghie (Jean of the Joneses) e tratto dall’omonimo best-seller di Nicola Yoon, è sbarcato in home video.

La pellicola racconta la storia d’amore tra la diciottenne Maddy, costretta in casa da una malattia, e Olly, il suo vicino di casa. Sul set del film: Amandla Stenberg (Hunger Games) nel ruolo di Maddy e Nick Robinson (Jurassic World) in quello di Olly.

Proprio sulla scia di Colpa delle stelle, questo lungometraggio young adult, brilla grazie alla bellezza della sua protagonista, dotata di carisma e presenza scenica, e si pregia dei toni della favola.

Qui, infatti, l’amore fra teenager alla Romeo e Giulietta è trattato con garbo e dolcezza.

Le trovate stilistiche sono originali soprattutto quando c’è di mezzo la realtà immaginata di Maddy che diviene il simbolo per eccellenza di una fuga psico-fisica liberatoria e decisiva. L’alchimia tra i due ragazzi, poi, accende l’impianto narrativo dotandolo di una luce commovente e profonda.

L’umanità dei sentimenti è esplorata con tatto, anche perché Maddy non se la passa bene emotivamente: ha perso il padre e il fratello in un incidente, ha una carenza al sistema immunitario e vive in una dimora asettica accudita perennemente da una madre iperprotettiva e da un’infermiera-tata.

Sperimentazione registica e freschezza caratterizzano questa pellicola dai toni melodrammatici che suscita inevitabilmente tenerezza. Infatti, il film si configura come una piacevole parentesi di intrattenimento, perché Maddy e Olly sono curiosità, scoperta, voglia di rivincita… insomma, un meraviglioso spettacolo per gli amanti dell’amore vero.

 

Silvia Casini

© Riproduzione Riservata