Il pasticcio di oggi è un piatto forte e robusto che contiene carne, formaggio e verdura. Lo potete accompagnare da riso pilaf, o da quinoa.
Ingredienti
400 g carne trita di vitellone
500 g melanzane
400 g polpa di pomodoro
100 g grana grattugiato
70 g Emmenthal a fettine
Vino bianco o rosso (col rosso la carne è più saporita)
Olio evo
Scalogno
Aglio
Sale,pepe
Peperoncino
Cottura
forno
30 minuti
180 gradi
Preparazione
Mettete in una padella capiente l’aglio, lo scalogno a fettine e il peperoncino (a me piace e lo metto ovunque, ma insomma vedete voi) assieme a due cucchiai d’olio, soffriggete qualche istante. Se l’olio è poco per quella padella inclinatela e avvicinate al fuoco solo quel lato. Quando li vedrete ben rosolati togliete l’aglio e anche il peperoncino se non lo amate troppo poi aggiungete la carne facendola insaporire per bene, muovendola spesso col cucchiaio di legno. Quando avrà preso un bel colore versate un po’ di vino bianco, fatelo evaporare, poi salate, pepate e versate la polpa di pomodoro.
Fate andare ancora una decina di minuti. Basteranno, perché poi metterete tutto nel forno e finirà di cuocere assieme alla verdura.
Intanto prendete le melanzane, lavatele, tagliatele a pezzettoni e infilatele nella pentola per la cottura a vapore. Oppure nel solito cestello, come faccio io, che posizionerete in una pentola normale dove avrete versato due bicchieri d’acqua e un po’ di sale. Chiudete col coperchio e fate cuocere una quindicina di minuti, fino a che non si sfalderanno. Fatele raffreddare un attimo e travasatele in un recipiente.
Ora schiacciatele con una forchetta senza ridurle in poltiglia. Se rimangono un po’ intere saranno più belle quando servirete il pasticcio.
Aggiungete alle melanzane la carne e il formaggio grana ( non tutto, tenetene qualche cucchiaiata). Mescolate.
Foderate una pirofila con della carta forno bagnata e strizzata.
Fate un primo strato con il composto, livellandolo. Poi appoggiate le fettine di Emmenthal, e coprite con un secondo strato. Con la parte piatta del cucchiaio schiacciate bene il pasticcio in modo che rimanga il più compatto possibile.
Buttateci sopra il formaggio grana che avete tenuto da parte.
Livellate ancora.
Mettete in forno a 180 gradi per 30 minuti.
Foto e testo a cura di Raffaella Fenoglio © Riproduzione Riservata