Tra circa un mese, il 4 aprile, la 27° edizione della Diagonale si aprirà a Graz con la prima austriaca del documentario Favoriten di Ruth Beckermann, alla presenza della regista nella Helmut List Halle, che per questa serata speciale si trasformerà ancora una volta nella più grande sala cinematografica del Paese con oltre 1.100 posti a sedere.
Eva Egermann e Cordula Thym hanno realizzato il trailer della Diagonale’24 Unter dem Image. Il film si avvale di un film inedito. Il trailer è basato su una scena inedita di talk show tratta dal loro film C-TV: (Wenn ich Dir sage, ich habe Dich gern…), per il quale sono state insignite del Premio per il Cinema Innovativo della Città di Graz all’ultima edizione del festival. Facendo riferimento al detto “Sotto il marciapiede, la spiaggia” degli anni ’70, il trailer richiama alla memoria i movimenti di protesta politica dell’epoca e il desiderio di cambiare le condizioni sociali: sotto l’immagine c’è la spiaggia, un luogo inclusivo e resistente per corpi e film al di là delle immagini standardizzate.
D ’24 trailer e mostra
Unter dem Image
di Eva Egermann & Cordula Thym
Con la mostra Diagonale C-TV: Close Encounters of the Hamster Kind di Eva Egermann e Cordula Thym, C-TV si trasferisce anche alla Kunsthaus Graz come “contributo al cambiamento dell’atmosfera sociale della Terra”. La mostra, composta da oggetti di scena e materiali di sfondo, estende il film nello spazio tridimensionale dell’esperienza – come medium per un futuro migliore in cui il mondo è un posto diverso. Tutto ciò che è la norma e la normalità e che viene considerato abilità ha da tempo lasciato il posto a un luogo di molti, dove le persone con disabilità arricchiscono la vita della comunità con finezza e sfarzo. A cura di Katrin Bucher Trantow. In collaborazione con la Kunsthaus Graz.
Inaugurazione: venerdì 5 aprile | ore 11.00
Mostra: 6 aprile – 5 maggio
Ingresso libero
Maratona di premi | Graz come luogo di anteprima prima dell’uscita nei cinema
Oltre agli speciali storici e ai programmi speciali, il concorso cinematografico costituisce tradizionalmente il cuore del Festival del Cinema Austriaco: con una dotazione complessiva di 110.000 euro, i premi cinematografici con la più alta dotazione dell’Austria saranno assegnati durante la cerimonia di premiazione che si terrà l’8 aprile alle 19.00 all’Orpheum di Graz. Molti dei film in concorso saranno proiettati in anteprima austriaca o mondiale sugli schermi cinematografici di Graz, alla presenza dei registi: Graz diventerà ancora una volta la capitale cinematografica del Paese!
Durante la Diagonale, il 6 aprile alle ore 11.30, verranno assegnati anche il Premio Franz Grabner, e l’8 aprile alle ore 11 il Premio Carl Mayer alla Sceneggiatura e il Premio Thomas Pluch alla Sceneggiatura. Questi eventi si svolgeranno nel Forum Diagonale nella Heimatsaal del Volkskundemuseum am Paulustor. La maratona dei premi si concluderà il 9 aprile alle 18.00 allo Schubertkino con la consegna del Diagonale Audience Award della Kleine Zeitung.
La Diagonale è inoltre lieta di annunciare tre film del programma che saranno presentati a ridosso del festival. Prima di ciò, celebreranno le loro anteprime a Graz in presenza dei loro team – due di essi saranno proiettati in Austria per la prima volta!
Birgit Minichmayer brilla nel ruolo di Maria Lassnig in Sleeping with a Tiger di Anja Salomonowitz, un film che parla soprattutto di confini e trasgressioni, di isolamento nel mondo dell’arte maschile e dell’infinito desiderio di dissoluzione del proprio corpo. Anja Salomonowitz affronta l’artista alienata Lassnig come un’artista dell’alienazione: un biopic che è un’interpretazione, una visione del presente e una narrazione del passato. Il primo lungometraggio di Kat Rohrer, What a Feeling, è una commedia romantica ambientata nella Vienna contemporanea: Caroline Peters, nei panni di un medico che soffre di uno shock da rottura e di un eccesso di vino rosso, si imbatte nel Pussy Cat Bar, dove incontra Proschat Madani nei panni di un idraulico che ha paura di impegnarsi. Una cosa tira l’altra e ben presto si sviluppa una storia d’amore con intermezzi slapstick attorno a due attrici protagoniste eccezionali! Nell’epilogo di Diagonale, la regista Kat Rohrer e l’attrice protagonista Proschat Madani parlano con la studiosa di cinema Nicole Kandioler del cinema queer in Austria tra pensiero mainstream e di nicchia. Il film sarà visibile nelle sale cinematografiche di tutta l’Austria dal 19 aprile ’24.
Il documentario Vista Mare di Julia Gutweniger e Florian Kofler, già presentato alla Viennale 2023, uscirà nelle sale austriache il 5 aprile 2024 e getta uno sguardo dietro le quinte di vacanze al mare, panorami marini e “la dolce vita”. Ciò che non trova posto nella dolce vita dei vacanzieri è il duro lavoro, sotto forma di migliaia di operazioni manuali che rendono possibile la grande promessa di un piccolo paradiso. Anche i film della rassegna annuale fanno parte del concorso e saranno proiettati alla presenza degli autori, come The Devil’s Bath di Veronika Franz e Severin Fiala o Persona Non Grata di Antonin Svoboda, con il vincitore del Grand Diagonale Acting Award 2024 Lukas Miko nel ruolo del giornalista Thomas Fuchs.
Feste Diagonale | EsRap & Gasmac Gilmore | Enesi M. |
| Sir Tralala | Diagonale-Awareness-Team |
La Diagonale offrirà ancora una volta un grande mix di concerti dal vivo, DJ e una buona atmosfera per concludere perfettamente le giornate del festival.
La line-up della Diagonale Nightline spazia dal relax e dall’intimità del Diagonale Bar nel Volksgarten Pavilion – ospitato da EULE – o del Café Wolf, al rumore selvaggio del p.p.c. con il Club Diagonale. Dal party di apertura nella Helmut List Halle con Dahlia Ahmed (FM4) e Pony M (Grrrls Kollektiv) a “Balkan Sounds with a Spaghetti Western Touch” di EsRap e Gasmac Gilmore e alle voci grezze con armonie rap e cantate di Enesi M. fino al musicista David Hebenstreit in arte Sir Tralala, responsabile delle colonne sonore di due film del programma della Diagonale – tutti hanno una cosa in comune: l’ingresso è sempre gratuito!
Quest’anno il festival sarà accompagnato dal team di sensibilizzazione di awaGraz per garantire che le buone vibrazioni non vengano rovinate: il team sarà presente alle feste della Diagonale nella Helmut List Halle e al p.p.c. e sosterrà ospiti e artisti in caso di discriminazione vissuta o osservata.
Il festival del cinema austriaco si svolgerà per la 27° volta a Graz dal 4 al 9 aprile 2024, per la prima volta sotto la direzione di Dominik Kamalzadeh e Claudia Slanar.
Il programma completo sarà disponibile online a partire dal 21 marzo 2024 alle ore 13.00, la vendita dei biglietti inizierà il 22 marzo.