La deliziosa ricetta che vi proponiamo oggi si rifà a un’antica tradizione scozzese ed è legata al magnifico film d’animazione Ribelle – The Brave del 2012, diretto da Mark Andrews e Brenda Chapman.
Si tratta della la tredicesima opera targata Pixar Animation Studios, vincitrice del premio Oscar 2013 come Miglior film d’animazione.
La storia narra le vicissitudini dell’abile, ribelle e impetuosa arciera Merida, figlia di Re Fergus e della Regina Elinor. Dall’indole testarda e audace, la giovane principessa sfiderà il destino, pur di sottrarsi a un fidanzamento non desiderato. Per caso, incapperà in una stravagante strega che le concederà l’opportunità di esaudire un desiderio. Purtroppo, però, il suo aiuto si rivelerà una sorta di maledizione e Merida dovrà ricorrere a tutte le sue forze al fine di sconfiggere il terribile e fatale incantesimo.
Se vi ricordate bene, durante una scena del film, si vede Merida, che assieme ai suoi tre fratellini (combina guai!), mangiano dei ghiotti biscotti. Ecco a voi la ricetta per preparare questi cookie fantastici!
Ingredienti
- 225 gr di burro a temperatura ambiente
- 100 gr di zucchero
- 250 gr di farina setacciata
- 179 gr di marmellata di lampone
- 12 ciliegie candite dimezzate
- 475 gr di zucchero a velo
- 60 ml di latte
Procedimento
Preriscaldate il forno a 180°. Mettete in un vassoio un po’ di carta da forno. Mescolate burro e zucchero per ottenere un impasto soffice. Poi, aggiungete la farina. Tagliate la pasta in tanti cerchietti. Cuocete i biscotti per 8/10 minuti. Lasciateli raffreddare. Prendete due biscotti e in mezzo spalmateci la marmellata. Prendete una ciotola e mescolate lo zucchero a velo con il latte per formare una bella glassa bianca. Spalmate la glassa sopra i biscotti e metteteci mezza ciliegia candita.
Silvia Casini
© Riproduzione Riservata