Scambio a sorpresa in dvd: recensione

Se avete voglia di novità, non lasciatevi sfuggire Scambio a sorpresa distribuito da Koch Media. Si tratta di un film che film che in Italia non è mai uscito in sala. Un’occasione da non perdere se volete divertirvi a casa vostra in compagnia del buon cinema.

La trama è semplice: Detroit, 1978. Due farabutti, Louis Gara e Ordell Robbie (interpretati da John Hawkes e Mos Def) decidono di fare il colpaccio della vita a discapito di un ricco imprenditore edile: Frank Dawson (Tim Robbins). L’unico stratagemma a cui pensano per accedere, ovviamente, ai suoi soldi, è rapire la moglie Mickey Dawson (Jennifer Aniston).

Quando ci riusciranno, chiederanno come riscatto un milione di dollari, ma una serie di guai inizierà a perseguitarli: l’amico del marito corteggerà spudoratamente la moglie, il loro complice neonazista sarà letteralmente ossessionato da lei e suo marito non tirerà fuori neanche un quattrino, perché in realtà non vede l’ora di divorziare per rifarsi una vita assieme all’amante Melanie (Isla Fisher).

I rapitori però non si arrenderanno tanto facilmente e con la complicità della stessa Mickey che, informata da uno dei due che il marito ha un’amante fissa e quattrini depositati a sua insaputa, deciderà di vendicarsi di lui.

Così, con una trama ironica e divertente, ricca di chicche alla black humor, di performance eccellenti e di buon ritmo, di dialoghi calibrati, di un plot ben strutturato, questo film, diretto dal regista Daniel Schechter, si configura come una commedia brillante, esilarante e intrigante.

I personaggi dei due malviventi derivano dal racconto The switch di Elmore Leonard, che li reinserì anche in Rum punch, il romanzo dal quale Quentin Tarantino trasse spunto per girare Jackie Brown.

Tra le curiosità che aleggiano intorno a questa pellicola, possiamo dirvi che per interpretare il co-protagonista Frank Dawson inizialmente era stato ingaggiato Dennis Quaid, poi rimpiazzato da Tim Robbins.

Inoltre, la 20th Century Fox aveva già avviato la produzione di un adattamento cinematografico del romanzo di Elmore Leonard nel 1986, con un cast nel quale figuravano Diane Keaton e Dennis Farina, ma rinunciò al progetto per le troppe somiglianza con il film Per favore, ammazzatemi mia moglie.

In conclusione, se amate le commedie poliziesche dall’alone tarantiniano, con un’esaltante colonna sonora e uno stile fotografico pulp, adorerete Scambio a sorpresa, perché di fatto è un prodotto di puro intrattenimento!

Neanche le interpretazioni di Tim Robbins, Will Forte e Jennifer Aniston vi lasceranno indifferenti. Quindi, non possiamo che augurarvi buona visione!

 

Silvia Casini

© Riproduzione Riservata