Il libro Scrivere un romanzo a cura di Sharon Vescio, è una guida che si propone di accompagnare il lettore, o aspirante scrittore, nei meandri della stesura di un romanzo. Dal titolo, alla trama, ai personaggi, e allo stile, per concludersi poi con qualche accenno alle case editrici.
Se vi aspettate un manuale preciso, e rigoroso, questo libro non fa per voi. Il tono è molto informale, i contenuti semplici e diretti. La guida, come più volte specificato dall’autrice, si rivolge agli scrittori esordienti, cioè a chi vuole cimentarsi per la prima volta bella stesura di un racconto, di un qualcosa di personale, che non rimanga chiuso in un cassetto, ma che alla fine venga condiviso e pubblicato.
Da questo punto di vista, ovvero quello della comunicazione al potenziale lettore/scrittore, ho trovato il libro ben fatto ed utile allo scopo. Per quanto riguarda invece i contenuti dei vari capitoli, suddivisi come lezioni e tematiche, avrei voluto magari maggiori approfondimenti. Talvolta ho avuto l’impressione che alcuni argomenti siano stati trattati con superficialità, quasi in maniera frettolosa, o poco esplicativa.
Il giudizio globale, al di là di piccole imperfezioni, e parti un po’ acerbe, rimane comunque molto positivo.
È una lettura che consiglio a chi è a digiuno di scrittura e vuole provare a mettere nero si bianco le proprie idee senza perdersi in un bicchier d’acqua, ma seguendo precise indicazioni utili, come ad esempio i consigli sulle schede dei personaggi, sull’utilizzo delle sequenze per impostare trama e racconto, o anche l’uso particolare della tecnica del “brainstorming”, che l’autrice fa propria e modifica per adattarla alle esigenze dello scrivere.
Samanta Crespi
© Riproduzione Riservata
Ciao Silvia;
Grazie davvero per questa bella recensione.
Sarò sincera, è vero, alcuni argomenti non sono stati approfonditi, ma perché ho preferito rimanere su uno stile diretto e semplice.
Molti mi hanno consigliato di scriverne un’altra in modo più approfondito.
E chi lo sa? Magari lo farò!
Grazie davvero per il tempo che mi hai dedicato!
A presto.
Sharon.
Grazie anche a Samanta e alla bella recensione!
Sharon.