Sostiene Pereira: Omelette alle erbe aromatiche

Sostiene Pereira è un film del 1995 diretto da Roberto Faenza e tratto dall’omonimo romanzo di Antonio Tabucchi, l’ultimo di produzione italiana con Marcello Mastroianni.

Siamo a Lisbona nel 1938. Finito, dopo trent’anni di cronaca, a dirigere la pagina letteraria del quotidiano Lisboa, il dottor Pereira, colpito da un articolo del giovane saggista Monteiro Rossi sulla morte, lo contatta per ingaggiarlo come praticante per il giornale. Conosce così anche Marta la sua ragazza, ostile al regime.

Il primo scritto, su D’Annunzio, lo sconcerta per la violenza critica nei confronti del poeta e consiglia al giovane, che ottiene un anticipo in denaro, prudenza e moderazione. Incline a tenersi fuori da questioni politiche, Pereira è combattuto tra il desiderio di aiutarlo e quello di non immischiarsi nelle faccende delicate del periodo.

Con grazia, stile e ispirazione, in questa pellicola, Marcello Mastroianni regala allo spettatore una delle più travolgenti e autobiografiche interpretazioni della sua lunga carriera.

Quindi, se siete cinefili DOC e avete voglia di una ventata di novità in cucina, potete sperimentare la ricetta (facile e veloce!) qui sotto, tratta direttamente dal film in questione, per offrire ad amici e parenti una omelette alle erbe aromatiche coi fiocchi!

In questo modo potrete far assaporare ai vostri ospiti il menù preferito di Pereira, che mangia soprattutto frittate: quelle che gli cucina la portiera e quelle che ordina al Cafè Orquídea dove trascorre gran parte del suo tempo.

Ingredienti

2 uova
Origano
Maggiorana
Prezzemolo
Sale
Pepe
Olio EVO

Preparazione

In una terrina sbattete energicamente le uova, aggiungete tutti gli ingredienti. Ungete una padella antiaderente, mettetela sul fuoco e quando l’olio comincerà a friggere versate il composto. Cuocete a fuoco medio per qualche minuto, quindi coprite la padella e lasciate cuocere ancora fino a cottura ultimata.

 

Raffaella Fenoglio & Silvia Casini

© Riproduzione Riservata