Tutti i miei domani: intervista esclusiva a Jessica Guernaccia

Jessica Guarnaccia, classe 1994, vive a Larciano, un piccolo comune nella provincia di Pistoia. Impiegata presso la Pubblica Assistenza della sua città, studia Lettere moderne all’università di Firenze. Dedica ogni minuto libero ai libri e ha fondato, insieme ad altre accanite lettrici, il blog Libri e altri disastri. Nel 2016 ha pubblicato il suo primo romance, Se mi ami non vale (Gilgamesh Edizioni). Con Tutti i miei domani fa il suo esordio nel catalogo Leggereditore.

Questa la trama ufficiale: per la prima volta nella sua vita, Rachel ha preso una decisione importante: scoprire la storia della propria famiglia. Su questo tema il suo integerrimo padre, il pluridecorato generale Blake, le ha sempre mentito, finché una lettera inattesa non ha aperto uno spiraglio su un passato che per troppo tempo le è stato nascosto. C’è un solo uomo ad avere le risposte che Rachel cerca, e un solo luogo in cui trovarle: un nonno di cui ignorava perfino l’esistenza e che vive a Woods Hole. Così Rachel lascia Boston alla volta di quel minuscolo villaggio sulla costa del Massachusetts. E se all’inizio del viaggio tutto sembra remarle contro, gli abitanti di Woods Hole si dimostrano ben presto accoglienti e calorosi. Tutti eccetto Aaron Caine, uno speaker radiofonico fastidiosamente attraente, a cui proprio non piace quella principessa viziata arrivata dalla città. Donne simili portano solo guai, lui lo sa bene. Eppure proprio Rachel potrebbe essere l’unica capace di salvare la sua trasmissione… e il suo cuore ferito.
Tra battibecchi esilaranti, complicità e buona musica, l’attrazione tra Rachel e Aaron finisce per emergere. E, inevitabili, arrivano i veri e tanto temuti guai…

Per saperne di più, leggete l’intervista all’autrice!

Hai carta bianca e tre aggettivi per descriverti…

Sono ambiziosa, disordinata e molto emotiva… in una parola, incasinatissima. Ho sogni che non vogliono starsene nei cassetti e finiscono per invadere ogni angolo della casa. Piango praticamente per qualsiasi cosa, a volte anche mentre scrivo.

Mai senza…?

Musica. Posso essere in una stanza piena di persone, ma con la mia playlist e delle buone cuffie, sono in grado di isolarmi e scrivere, studiare o conquistare il mondo 😉

Cosa ti piace leggere?

Amo la narrativa rosa in tutte le sue sfumature e ho un debole per i classici della letteratura inglese. Il mio preferito è senza dubbio Jane Eyre.

Se dovessi esprimere tre desideri?

Vorrei poter fare ogni giorno ciò che amo, senza preoccuparmi di nient’altro. Vorrei che ogni nuova idea fosse migliore della precedente. E per finire vorrei Gerard Butler come marito: sono sicura che sarebbe una fonte infinita di ispirazione.

La tua vita in un tweet?

Le cose belle capitano a chi va a prendersele, non a chi sa aspettare.


Parlaci del tuo romanzo. A chi lo consiglieresti e perché?

Tutti i miei domani è un romanzo che consiglio a chiunque sia pronto a vivere emozioni contrastanti, a ridere e a piangere nel giro di poche pagine. È una storia che parla di amore, di famiglia, di verità nascoste, di perdono e di musica.

Come sono nati i personaggi?

La prima ad apparire nella mia mente è stata Rachel, una ragazza comune con una caratteristica molto particolare: non ha mai scelto niente da sola, ha sempre lasciato che fosse suo padre, il generale Blake, a determinare il suo destino. E a Rachel andava bene, finché non ha scoperto che lui le aveva mentito su una cosa davvero importante.

Aaron è un uomo bravissimo a sbagliare da solo. Le sue pessime decisioni lo hanno portato a vivere su una barca e a condurre un programma radiofonico che nessuno ascolta. Lui odia tutti… ma Rachel un po’ di più. Non si fida di quella “principessa viziata” arrivata da Boston. I battibecchi tra loro sono esplosivi e mi sono divertita un sacco a scriverli.

Le ambientazioni scelte provengono dal reale o sono anche una proiezione dell’anima?

Un po’ entrambe le cose. Ho studiato Boston e Woods Hole prima di scrivere, ma sono andata oltre la pura descrizione e ci ho aggiunto un pizzico di fantasia ovviamente, ho descritto luoghi che riflettessero lo stato d’animo dei protagonisti.

Come puoi riassumere ai potenziali lettori il tuo romanzo? Qual è il messaggio che hai voluto trasmettere?

Tutti i miei domani è un viaggio con molte tappe, molte delle quali non sono geografiche. Rachel è una di noi, una ragazza che cerca di scoprire le sue origini e di imparare qualcosa di più su sé stessa. Niente andrà come aveva programmato, ma in qualche modo ogni imprevisto le permetterà di crescere e di capire il senso vero della famiglia. Ho scelto di inserire anche un’altra storia all’interno del romanzo, quella di Bianca, la madre che Rachel non ha mai conosciuto. Attraverso il suo diario, la protagonista sarà finalmente in grado di ricomporre il puzzle della sua vita. I messaggi sono molti e ognuno in genere ci vede qualcosa di diverso, ma quello più importante è senza dubbio legato alla famiglia e al perdono.


Sei già al lavoro su un nuovo manoscritto?

Sì, sto finendo il mio ultimo romanzo. Si tratta sempre di un romance contemporaneo, ma sarà molto diverso dai miei libri precedenti. Ho voluto sperimentare un po’, vedremo cosa ne uscirà…

Silvia Casini

© Riproduzione Riservata